Mondo
Microsoft incorporerà la tecnologia Really Simple Syndication (RSS) nella prossima versione del proprio sistema operativo Windows.
La tecnologia RSS, messa a punto da Netscape Communications, è un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale sulle novità dei siti a cui ci si è registrati. Consente, infatti, agli utenti Internet, anche senza browser, di consultare velocemente le nuove informazioni, senza dover navigare da un sito all¿altro.
Microsoft intende andare al di là dell¿attuale sistema d¿alert RSS e mettere questa tecnologia a disposizione dell¿utente direttamente sul pc che gira con il nuovo Windows, noto con il nome di Longhorn.
Il gigante informatico intende proporre nuove funzionalità per facilitare la pubblicazione online di album fotografici, di liste di brani, topten delle canzoni più ascoltate, in modo da arricchire RSS.
Dean Hachamovitch, a capo dell¿RSS team di Microsoft, venerdì scorso, nel corso della Conferenza annuale Gnomedex a Seattle, ha spiegato tecnicamente come sarà integrata la tecnologia RSS in Windows.
Hachamovitch dovrebbe annunciare anche l¿adozione della licenza di Creative Commons, sostenuta da diversi supporter di RSS.
Le funzionalità RSS saranno integrate nel sistema operativo Longhorn di Microsoft. Per l¿estate è prevista l¿uscita di una versione prova, mentre il sistema operativo sarà disponibile per i consumatori a partire dal 2006.
Grazie al nuovo Windows, gli utenti potranno ricevere i titoli delle ultime notizie, cliccando sul bottone luminoso RSS. Le informazioni saranno, quindi, disponibili sulle applicazioni del sistema compatibili con RSS.
Microsoft intende incitare i programmatori a creare differenti dispositivi RSS nel nuovo software. RSS ha incoraggiato la proliferazione dei Blog. Questi siti personali, facili da mettere online, consentono agli utenti Internet di lasciare commenti veloci sugli argomenti che più li appassionano. RSS permette a questi utenti d¿essere aggiornati sugli ultimi contenuti dei blog.
© 2005 Key4biz.it