Key4biz

Telefonini: gli sms e la voce le applicazioni più importanti, ma cresce l¿Internet mobile

Europa



La penetrazione della telefonia mobile ha raggiunto in Europa occidentale, livelli prossimi alla saturazione, con cellulari ormai diventati gadget tutto fare e non pi&#249 solo strumenti per la comunicazione vocale.

Gli utenti, per&#242, continuano a usare i telefonini principalmente per quello che erano stati originariamente concepiti, cio&#232 le telefonate vocali e gli sms e non sembrano proprio pronti a utilizzare i servizi multimediali avanzati, come la navigazione su Internet o le videochiamate.

Questi i risultati di uno studio condotto da Forrester Research intervistando oltre 18 mila consumatori sui maggiori mercati europei della telefonia mobile, Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.

Lo scopo della ricerca &#232 quello di capire l¿atteggiamento degli utenti rispetto al telefonino e ai servizi, di vecchia e nuova generazione.

La penetrazione mobile in Europa occidentale ha raggiunto circa l¿80%. L¿Italia e la Gran Bretagna hanno gi&#224 raggiunto il livello di saturazione, mentre la Francia ha ancora qualche spazio di crescita, registrando una penetrazione del 69%.

&#200 emerso, per&#242, che oltre il 60% degli utenti di et&#224 compresa tra i 16 e i 24 anni possiede un telefonino in grado di collegarsi a Internet, ma solo il 18% tra essi utilizza la funzionalit&#224 di accesso.

Una mancanza di interesse riscontrata anche per quel che riguarda altre funzionalit&#224 avanzate come le videochiamate o il video messaging.

Le applicazioni come le suonerie polifoniche, gli schermi a colori, la capacit&#224 di scaricare giochi di ultima generazione sono ormai molto diffuse sui telefonini, ma il 63% degli intervistati ha dichiarato di non avere bisogno di tutte queste cose e di usare il cellulare solo per telefonare e inviare sms.

Il 60% degli utenti mobili utilizza una carta prepagata e il 70% dichiara di utilizzare gli sms.

L¿uso degli messaggi multiumediali, emerge ancora dalla ricerca, &#232 utilizzato ancora dal 14% degli utenti europei, mentre la navigazione su Internet &#232 un¿applicazione usata da circa 17 milioni di persone, pari al 9% dell¿utenza mobile.

Sono i britannici, comunque, a gradire maggiormente la possibilit&#224 di navigare la rete dal telefonino, opzione utilizzata dal 15% degli utenti del Regno.

Per quel che riguarda la diffusione dei marchi, il pi&#249 popolare resta ancora Nokia, seguito da Siemens e Motorola.

Reineke Reitsma, Manager of Quantitative Research Operations di Forrester, ritiene che Internet Mobile ha davanti a s&#232 grosse opportunit&#224 di crescita: ¿sebbene la funzionalit&#224 non sia ancora entrata nelle abitudini degli utenti come gli sms, essa &#232 gi&#224 utilizzata almeno una volta a settimana da un quarto dei possessori di un telefonino abilitato¿.

Tutto sta ora nella capacit&#224 degli operatori e dei fornitori di contenuti di sviluppare servizi e applicazioni utili e in grado di stimolare la crescita dell¿ecosistema multimediale, alla base delle promesse della terza generazione.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version