Europa
La penetrazione della telefonia mobile ha raggiunto in Europa occidentale, livelli prossimi alla saturazione, con cellulari ormai diventati gadget tutto fare e non più solo strumenti per la comunicazione vocale.
Gli utenti, però, continuano a usare i telefonini principalmente per quello che erano stati originariamente concepiti, cioè le telefonate vocali e gli sms e non sembrano proprio pronti a utilizzare i servizi multimediali avanzati, come la navigazione su Internet o le videochiamate.
Questi i risultati di uno studio condotto da Forrester Research intervistando oltre 18 mila consumatori sui maggiori mercati europei della telefonia mobile, Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.
Lo scopo della ricerca è quello di capire l¿atteggiamento degli utenti rispetto al telefonino e ai servizi, di vecchia e nuova generazione.
La penetrazione mobile in Europa occidentale ha raggiunto circa l¿80%. L¿Italia e la Gran Bretagna hanno già raggiunto il livello di saturazione, mentre la Francia ha ancora qualche spazio di crescita, registrando una penetrazione del 69%.
È emerso, però, che oltre il 60% degli utenti di età compresa tra i 16 e i 24 anni possiede un telefonino in grado di collegarsi a Internet, ma solo il 18% tra essi utilizza la funzionalità di accesso.
Una mancanza di interesse riscontrata anche per quel che riguarda altre funzionalità avanzate come le videochiamate o il video messaging.
Le applicazioni come le suonerie polifoniche, gli schermi a colori, la capacità di scaricare giochi di ultima generazione sono ormai molto diffuse sui telefonini, ma il 63% degli intervistati ha dichiarato di non avere bisogno di tutte queste cose e di usare il cellulare solo per telefonare e inviare sms.
Il 60% degli utenti mobili utilizza una carta prepagata e il 70% dichiara di utilizzare gli sms.
L¿uso degli messaggi multiumediali, emerge ancora dalla ricerca, è utilizzato ancora dal 14% degli utenti europei, mentre la navigazione su Internet è un¿applicazione usata da circa 17 milioni di persone, pari al 9% dell¿utenza mobile.
Sono i britannici, comunque, a gradire maggiormente la possibilità di navigare la rete dal telefonino, opzione utilizzata dal 15% degli utenti del Regno.
Per quel che riguarda la diffusione dei marchi, il più popolare resta ancora Nokia, seguito da Siemens e Motorola.
Reineke Reitsma, Manager of Quantitative Research Operations di Forrester, ritiene che Internet Mobile ha davanti a sè grosse opportunità di crescita: ¿sebbene la funzionalità non sia ancora entrata nelle abitudini degli utenti come gli sms, essa è già utilizzata almeno una volta a settimana da un quarto dei possessori di un telefonino abilitato¿.
Tutto sta ora nella capacità degli operatori e dei fornitori di contenuti di sviluppare servizi e applicazioni utili e in grado di stimolare la crescita dell¿ecosistema multimediale, alla base delle promesse della terza generazione.
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