Telefonini: gli sms e la voce le applicazioni più importanti, ma cresce l¿Internet mobile

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Telefonia Mobile

La penetrazione della telefonia mobile ha raggiunto in Europa occidentale, livelli prossimi alla saturazione, con cellulari ormai diventati gadget tutto fare e non pi&#249 solo strumenti per la comunicazione vocale.

Gli utenti, per&#242, continuano a usare i telefonini principalmente per quello che erano stati originariamente concepiti, cio&#232 le telefonate vocali e gli sms e non sembrano proprio pronti a utilizzare i servizi multimediali avanzati, come la navigazione su Internet o le videochiamate.

Questi i risultati di uno studio condotto da Forrester Research intervistando oltre 18 mila consumatori sui maggiori mercati europei della telefonia mobile, Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna.

Lo scopo della ricerca &#232 quello di capire l¿atteggiamento degli utenti rispetto al telefonino e ai servizi, di vecchia e nuova generazione.

La penetrazione mobile in Europa occidentale ha raggiunto circa l¿80%. L¿Italia e la Gran Bretagna hanno gi&#224 raggiunto il livello di saturazione, mentre la Francia ha ancora qualche spazio di crescita, registrando una penetrazione del 69%.

&#200 emerso, per&#242, che oltre il 60% degli utenti di et&#224 compresa tra i 16 e i 24 anni possiede un telefonino in grado di collegarsi a Internet, ma solo il 18% tra essi utilizza la funzionalit&#224 di accesso.

Una mancanza di interesse riscontrata anche per quel che riguarda altre funzionalit&#224 avanzate come le videochiamate o il video messaging.

Le applicazioni come le suonerie polifoniche, gli schermi a colori, la capacit&#224 di scaricare giochi di ultima generazione sono ormai molto diffuse sui telefonini, ma il 63% degli intervistati ha dichiarato di non avere bisogno di tutte queste cose e di usare il cellulare solo per telefonare e inviare sms.

Il 60% degli utenti mobili utilizza una carta prepagata e il 70% dichiara di utilizzare gli sms.

L¿uso degli messaggi multiumediali, emerge ancora dalla ricerca, &#232 utilizzato ancora dal 14% degli utenti europei, mentre la navigazione su Internet &#232 un¿applicazione usata da circa 17 milioni di persone, pari al 9% dell¿utenza mobile.

Sono i britannici, comunque, a gradire maggiormente la possibilit&#224 di navigare la rete dal telefonino, opzione utilizzata dal 15% degli utenti del Regno.

Per quel che riguarda la diffusione dei marchi, il pi&#249 popolare resta ancora Nokia, seguito da Siemens e Motorola.

Reineke Reitsma, Manager of Quantitative Research Operations di Forrester, ritiene che Internet Mobile ha davanti a s&#232 grosse opportunit&#224 di crescita: ¿sebbene la funzionalit&#224 non sia ancora entrata nelle abitudini degli utenti come gli sms, essa &#232 gi&#224 utilizzata almeno una volta a settimana da un quarto dei possessori di un telefonino abilitato¿.

Tutto sta ora nella capacit&#224 degli operatori e dei fornitori di contenuti di sviluppare servizi e applicazioni utili e in grado di stimolare la crescita dell¿ecosistema multimediale, alla base delle promesse della terza generazione.

Alessandra Talarico

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