Mondo
Le linee a banda larga hanno raggiunto nel mondo quota 164 milioni, segnando un aumento pari a 52 milioni di linee rispetto al 31 marzo 2004.
Nell¿ultimo trimestre chiuso a marzo, secondo un¿indagine della Point-Topic, sono state aperte 13 milioni di nuove linee broadband e sono ancora gli Stati Uniti a dominare la classifica mondiale, con 36,5 milioni di collegamenti.
La regione Asia-Pacifico da sola ha aggiunto 4,3 milioni di nuove linee nel primo trimestre e mantiene la maggioranza delle linee a banda larga, con una quota del 42%.
L¿area Emea ha continuato a crescere in maniera impressionante, raggiungendo il 29% delle linee a banda larga del mondo, una quota pari a quella detenuta dalle Americhe.
Nel periodo preso in esame la crescita maggiore è stata registrata dalle linee DSL, mentre la banda larga via cavo e le altre tecnologie hanno fatto segnare un +5%.
Le linee DSL si attestano dunque al 65%, contro il 35% delle altre tecnologie.
Nella classifica relativa ai paesi, dopo gli Usa, si piazzano i paesi asiatici, con la Cina che nel primo trimestre raggiunge quota 28,3 milioni di linee. Il Giappone resta al terzo posto con 19,7 milioni di linee, seguito dalla Corea del sud con 12 milioni di linee.
Per quanto riguarda l¿Europa, il paese che è cresciuto maggiormente è la Francia che con 7,6 milioni di linee ha finalmente superato la Germania, ferma a quota 7,5 milioni e la Gran Bretagna a 7,1 milioni.
L¿Italia ha raggiunto quota 5,2 milioni di collegamenti a banda larga. Le linee DSL nel nostro paese sono cresciute del 10,6% a quota 4,6 milioni; le altre tecnologie segnano un +3,5% a quota 315 mila.
Secondo le rilevazioni di Point Topic, uno dei paesi che hanno registrato la crescita maggiore è stato la Turchia, dove nel secondo semestre del 2004 le linee a banda larga sono aumentate del 150% e nel primo trimestre 2005 hanno raggiunto quota 665 mila.
La Polonia risulta il primo paese dell¿Europa orientale a superare 1 milione di linee, con una crescita del 23,8% a
Per quanto riguarda la penetrazione della banda larga, la Corea del sud è il primo paese al mondo a raggiungere 25 linee per 100 abitanti, segue Hong Kong, con una penetrazione del 22%, l¿Olanda e la Danimarca che hanno superato il 20% e la Svizzera, che ha superato il Canada e si è portata al 19%.
Entrando nello specifico delle tecnologie, tra i paesi della top ten, Usa e Canada sono gli unici due in cui sono presenti più collegamenti via cavo che DSL.
Quasi a pari merito le due tecnologie in Corea, dove il DSL vince con un risicato 56% rispetto alle altre tecnologie, mentre in Giappone si fa sempre più spazio l¿FTTx, che ha consentito agli operatori del cavo di raggiungere una quota del 30%, così come è avvenuto in Gran Bretagna, dove NTL e Telewest hanno aggiunto 168 mila nuove linee (30%) al primo trimestre.
In tutti gli altri paesi è il DSL a farla da padrone: in Italia, Francia, Germania e Taiwan le ¿altre tecnologie¿ raggiungono il 16%, anche se è la Cina la più dinamica, con l¿aggiunta di 2,6 milioni di nuve linee nel primo trimestre, che portano il totale del DSL a 19,5 milioni.
© 2005 Key4biz.it