Mondo
Condanna esemplare per i Rigas, responsabili delle malversazioni che hanno portato al fallimento dell¿operatore statunitense via cavo, Adelphia Communications. L¿ex presidente John Rigas dovrà scontare 15 anni di prigione e il figlio Timothy 20 anni. La severità dei giudici avrà sicuramente fatto impallidire più di qualcuno al di là dell¿Oceano, senz¿altro lo stesso Rigas senior che, vista l¿età (80 anni, ndr) dovrà finire il resto dei suoi giorni in prigione.
Sicuramente non starà dormendo sonni tranquilli l¿ex CEO della vecchia WorldCom che aspetta la pronuncia della pena per il mese prossimo, dopo essere stato ritenuto colpevole lo scorso anno di 11 miliardi di dollari di frode.
E si staranno agitando anche Dennis Kozlowski, ex presidente di Tyco, e il suo braccio destro, il direttore finanziario Mark Schwartz, che conosceranno la loro sorte domani 24 giugno.
I Rigas hanno già annunciato che faranno appello contro la sentenza. Resteranno, quindi, in libertà almeno fino al 19 settembre, quando la Corte d¿appello emetterà il proprio verdetto, nel rispetto delle norme che regolamentano i reati di tipo finanziario.
Il giudice ha spiegato che la severità della condanna si spiega alla luce del mancato pentimento dell¿ex presidente di Adelphia. D¿altronde, sarebbe stata ancora più dura, se John Rigas fosse stato più giovane e in migliore salute.
¿Se ho fatto qualcosa di sbagliato, mi scuso. Ho fatto tutto ciò che era in mio potere per rimediare¿, ha replicato l¿uomo. E poi, rivolto ai propri parenti, con le lacrime agli occhi, ha detto di non meritarsi la prigione.
Ma gli esperti ritengono che la sentenza contro i Rigas era tranquillamente prevedibile.
Ancora non è stato deciso il luogo in cui i due uomini sconteranno la pena. I legali di John Rigas hanno chiesto che l¿uomo possa trascorrere il periodo di detenzione in un centro medico.
Lo scorso aprile, i Rigas sono stati ritenuti colpevoli di 187 crimini, tra i quali frode bancaria e cospirazione.
Il Tribunale li ha accusati del fallimento dell¿operatore via cavo, che dall¿11 giugno 2002 ha fatto ricorso al Chapter 11.
Il governo ha visto nei Rigas l¿avidità con la quale si sono mossi nella gestione finanziaria di Adelphia Communications. Le malversazioni sono servite a mantenere la società in Borsa, ma ricordiamo anche che i Rigas hanno fatto largamente ricorso al denaro della società per fare la vita dei nababbi, coprendo il tutto con false documentazioni.
Lo scorso aprile, Time Warner e Comcast, leader del mercato dei media, hanno rilevato Adelphia, quinto operatore via cavo americano.
L¿operazione si è chiusa per 17,6 miliardi di dollari, di cui 12,7 mld saranno versati cash: 9,2 mld da Time Warner e 3,5 mld da Comcast. La parte residua saranno titoli pari al 16% del capitale di Time Warner Cable, divisione di Time Warner che sta preparando il suo ingresso in Borsa. Un apporto stimato dagli analisti in 4,9 mld di dollari.
I due gruppi americani si sono divisi i 5,2 milioni di abbonati di Adelphia, sparsi in 31 Stati americani. Una volta completata l”acquisizione, Comcast e Time Warner incrementeranno la loro presenza sul territorio, soprattutto nelle città di Los Angeles e Miami, grazie a quella che si configura come la maggiore acquisizione da 30 anni nelle Tv via cavo statunitense. Time Warner creerà una società ad hoc, unendo le attività di Adelphia a quelle di Time Warner Cable, arrivando così a 14,4 milioni di clienti.
Comcast, già numero uno negli Stati Uniti, porterà i suoi clienti da 21,5 a 23,3 milioni.
Le due società, inoltre, scioglieranno la convivenza forzata in Time Warner Cable, dove Comcast detiene il 21% ereditato dall”acquisto delle attività via cavo di AT&T (vedi scheda). La quota di capitale, infatti, passerà a Time Warner in vista della operazione di spin-off e di quotazione della divisione via cavo, che potrebbe avvenire entro l¿anno, fortemente voluta dal numero uno del colosso mondiale dei media, Richard Parsons.
Per Time Warner è la maggior transazione dalla fusione del 2001 con America Online, costata ad azionisti e investitori oltre 40 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.
Si tratta di un¿importante operazione, questo spiega la discesa in campo dei due colossi del mercato media internazionale, che modifica il contesto generale del mercato dei servizi televisivi e telefonici, della banda larga, e crea non pochi problemi agli attuali operatori telecom e satellitari che dovranno fare i conti con un nuovo player.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Tv via cavo Usa: operazione storica, Time Warner e Comcast rilevano Adelphia per 17,6 mld
Mercato del cavo Usa: Time Warner e Comcast pronti a versare 18 mld di dollari per Adelphia
Mercato del cavo: imminente la decisione su Adelphia. Time Warner e Comcast sempre in pole position
© 2005 Key4biz.it