Italia
È arrivato anche in Italia il servizio ¿Google Mobile¿, che consente di effettuare ricerche Web attraverso il telefonino, il palmare o lo smartphone.
Il servizio messo a punto dalla società di Mountain View utilizza la tecnologia XHTML, una combinazione tra HTML e XML per diffondere i contenuti specificamente ideati per le applicazioni mobili.
Dopo aver rivoluzionato la ricerca sul web, dunque, Google consentirà anche agli utenti mobili di reperire anche dal telefonino qualsiasi tipo di informazione da 8 miliardi di pagine Web.
In qualunque momento e in qualsiasi luogo si potrà accedere al Web per trovare gli ingredienti di una ricetta particolare, individuare una risposta corretta per dimostrare di avere ragione o cercare notizie sulla tua squadra sportiva preferita.
L¿accesso al servizio è semplice e immediato: basta digitare www.google.itnel campo URL (o www.google.it/xhtml nel caso di visualizzazione di un messaggio di errore), digitare il testo da ricercare, evidenziare il pulsante “Cerca con Google” e premere “Invio”.
In ogni pagina verranno visualizzati dieci risultati della ricerca: dopo aver selezionato un link, Google riformatta la pagina Web per adattarla allo schermo del telefono.
La funzionalità di ricerca nel Web Mobile consente di limitare la ricerca all”indice mobile contenente i siti creati appositamente per lo schermo del telefono cellulare.
Tra le altre funzionalità del servizio, Ricerca Immagini Google che permette di eseguire una ricerca tra un miliardo di immagini e Ricerca nel Web MobileNovità!, per accedere al Web Mobile che offre siti creati appositamente per lo schermo del telefonino.
Ricerca numerica di Google – Digita il testo di ricerca in modo più facile e veloce
Proprio come avviene sul Web, il servizio mobile Google controlla se l”ortografia del testo di ricerca digitato è quella più comunemente diffusa. Se è probabile che un”ortografia differente consenta di ottenere risultati di ricerca più pertinenti, viene visualizzato il testo “Forse cercavi: (ortografia più comune)”.
Con Google è più facile digitare il testo di ricerca. Anziché premere un tasto numerico più volte per ottenere la lettera appropriata, basta premere il numero corrispondente a ogni lettera una sola volta e Google individua automaticamente il testo desiderato.
Ad esempio, normalmente per scrivere “P-I-Z-Z-A” è necessario digitare “7444999999992”, ma con la Ricerca numerica di Google basta digitare “74992”. Google traduce automaticamente tale codice nella parola “pizza” e fornisce i risultati di ricerca appropriati.
La società di Mountain View è anche alle prese con lo sviluppo di un sistema di pagamento on line che andrebbe a competere direttamente con il servizio PayPal utilizzato da eBay.
Battezzato “Google Wallet“, il servizio dovrebbe vedere la luce entro la fine dell¿anno, anche se la società ¿ che nel mese di marzo ha creato la Google Payment Corp – ha declinato ogni commento.
Come PayPal, il servizio consentirebbe agli utenti di effettuare pagamenti per acquisti sul web attraverso conti online finanziati dalla carta di credito o dal conto corrente, ma potrebbe anche aprire la strada a nuove interessanti applicazioni, ad esempio, per contabilizzare il flusso di denaro scambiato dai milioni di venditori e siti Web della rete di advertising di Google o per semplificare il lancio di nuovi contenuti a pagamento.
Se il sistema di pagamento dovesse infine materializzarsi veramente, esso significherebbe una significativa espansione per Google, la cui formula si è sì rivelata vincente ma, essendo basata sui profitti pubblicitari, è più vulnerabile di quelle ideate da altre compagnie come Yahoo che ha sviluppato anche canali di guadagno diversificati.
Sebbene Google sia ormai tra le più potenti società Internet, il suo ingresso nel mondo dei pagamenti online potrebbe non essere dei più facili, alla luce della supremazia del sistema PayPal nel settore.
Nato nel 1999 con soli 24 utenti, il sistema conta attualmente 72 milioni di utenti che hanno effettuato pagamenti per 6,2 miliardi di dollari solo nel primo trimestre, il 71% dei quali attraverso eBay.
Per ulteriori appofondimenti, consulta:
Archivio delle news su Google
© 2005 Key4biz.it