Mondo
Considerato il numero uno nel settore dei software per la Tv su protocollo Internet (IPTV), Microsoft comincia ad avere alcuni problemi legati alla propria offerta MSTV. Un¿occasione da non perdere per Siemens, che sta cercando di ritagliarsi un importante ruolo su questo mercato emergente.
Da quando nell¿aprile scorso ha rilevato Myrio Corporation, azienda americana specializzata nel middleware e nelle applicazioni per le soluzioni di Home Entertainment, la società tedesca non ha nascosto il proprio interesse per il comparto dominato dal colosso informatico di Bill Gates, fino a oggi l¿unico a offrire una soluzione globale.
MSTV fornisce tutte le applicazioni necessarie per la diffusione su IP. La piattaforma supporta una gamma di periferiche Tv, da ricevitori (versioni correnti e future) a videoregistratori digitali a televisioni integrate, dispositivi per il tempo libero e altre periferiche software. Attraverso la piattaforma, gli operatori di rete e i provider di hardware possono collaborare per offrire ai consumatori una gamma di servizi unica, da eMail su televisione ad accesso Internet, programmazione interattiva, guide per programmi elettronici e videoregistrazione digitale.
Per garantire il buon funzionamento del sistema MSTV, già utilizzato da Club-Internet (T-Online) per un progetto pilota di Tv via ADSL, Microsoft lavora in partnership con fornitori di infrastrutture, come Alcatel.
Ma pare che adesso siano emerse alcune difficoltà d¿ordine tecnico, tra l¿altro confermate da alcuni responsabili del gruppo. L¿operatore telecom Swisscom, il primo a testare la soluzione MSTV sui clienti, ha rilevato dei problemi che l¿hanno costretto a rinviare il lancio integrale del proprio servizio di televisione su IP.
Gli analisti ritengono che questi ritardi potrebbero fornire a Siemens, new entrant di questo mercato, l¿opportunità che aspettava.
Da Redmond, Ed Graczyck, direttore marketing di Microsoft TV, ha dichiarato che ¿Il software è sulla strada giusta, è sarà completamente messo a punto per il prossimo autunno, come era già stato annunciato¿.
Anche se, Graczyck ha precisato che sono gli operatori a stabilire la calendarizzazione per l¿integrazione del sistema, che dipende da esigenze legate all¿organizzazione interna di ogni società. ¿Si tratta di un problema complesso¿, ha riconosciuto il direttore marketing.
Secondo Adi Kishore, analista di Yankee Group, è ¿un gioco rischioso per Microsoft¿. ¿Sarà difficile per Siemens penetrare il mercato nord-americano, ma se esistono queste difficoltà per Microsoft, è possibile che altri si aprano un varco¿.
Fino a oggi, Siemens è la sola ad aver proposto un¿offerta quasi equivalente a quella di Microsoft. Dopo l¿acquisizione di Myrio, la società detiene ¿il cervello¿ della propria soluzione IPTV, ha spiegato Susan Schramm, vicepresidente di Siemens Carrier Networks.
Anche se è ancora alla ricerca di alcune soluzioni che rendano più competitiva la propria offerta.
Myrio conta già 70 clienti che stanno testando, alcuni hanno già adottato, la propria soluzione di televisione su IP. Prima che Siemens la rilevasse, le due società stavano già lavorando insieme per la fornitura di una soluzione IPTV a Belgacom, principale operatore tlc in Belgio. Il servizio conta circa 1 milione di abbonati.
Per Adi Kishore, ¿Siemens avrà delle difficoltà a penetrare il mercato dei grandi operatori nord-americani¿. Aggiungendo che, PERò, ¿esistono tante compagnie telefoniche più piccole che hanno adottato la soluzione Myrio. Su questo mercato, Siemens risulta ben posizionata¿.
Altri analisti ritengono che la società tedesca avrà più possibilità di chiudere contratti in Europa e in Asia.
© 2005 Key4biz.it