Mondo
Tra pochi giorni sarà attivato sul portale della Diocesi di Roma il sito ufficiale sulla causa di beatificazione e di canonizzazione di Giovanni Paolo II.
Il sito, di cui sono previste realizzazioni in diverse lingue, sarà curato dal postulatore della causa di beatificazione Mons. Slawomir Oder, della Diocesi di Toruń (Polonia), attualmente Vicario Giudiziale del Tribunale di Appello del Vicariato di Roma.
Una sezione del sito prenderà in esame la vita, gli scritti e i viaggi di Giovanni Paolo II, mentre in una seconda saranno presentati lo stato e gli sviluppi della causa di beatificazione, dando particolarmente rilievo alle testimonianze personali sulle grazie ricevute da parte dei fedeli di tutto il mondo.
Qualsiasi contributo che possa agevolare il processo di beatificazione di Karol Wojtyla, avviato da Papa Benedetto XVI e invocato al grido di ¿santo subito¿ dalle migliaia di persone accorse in Piazza San Pietro alla morte del pontefice, lo scorso 2 aprile, potrà essere inviato all¿indirizzo: Postulazione.GiovanniPaoloII@VicariatusUrbis.org.
I visitatori potranno inoltre interagire direttamente attraverso i vari forum presenti sul sito, suddivisi in diversi ambiti, quali: il mio incontro con Giovanni Paolo II; Grazie ricevute; Intenzioni di preghiera.
Saranno anche segnalati i vari incontri di preghiera che si terranno in tutto il mondo per sostenere la Causa di Beatificazione.
Comunque già da ora è possibile comunicare direttamente con Mons. Oder via posta ordinaria o via eMail per qualsiasi segnalazione ed informazione:
Il dossier comprende già 635 documenti, tra i quali i primi scritti di Giovanni Paolo II, che testimoniano, come ha indicato Radio Vaticana, ¿la grande sollecitudine per la Chiesa universale, le persone, il ruolo dei laici nella chiesa e la santità nella vita del cristiano¿.
La beatificazione di Karol Wojtyla, prima tappa verso la santificazione del defunto pontefice, è stata avviata il 13 maggio, 42 giorni dopo la sua morte.
Il processo sarà aperto ufficialmente il 28 giugno con una celebrazione nella basilica romana di San Giovanni in Laterano e sarà istruito in un primo tempo dalla diocesi di Roma, di cui il Papa è tradizionalmente vescovo, per essere trasmesso alla congregazione del Vaticano per la causa di santificazione del Papa che più di ogni altro ha saputo capire e valorizzare l”importanza dei media nella comunicazione religiosa.
Sempre sul Web ha preso vita un¿altra iniziativa che ha per protagonista Giovanni Paolo II: gli Internauti possono infatti trasmettere una loro foto al sito Thank You JP II per la creazione di un mega mosaico con il ritratto del Papa.
Questo mosaico fotografico verrà appeso davanti al Duomo di Colonia in tempo per la Giornata Mondiale della Gioventù. Nel frattempo, tutti coloro che avranno messo a disposizione la loro foto digitale riceveranno un link ¿ che permetterà loro di ritrovarsi in qualsiasi momento nella versione internet del mosaico con la foto del papa, avvalendosi di una tecnica di messa a fuoco.
Quello che presumibilmente è il più grande mosaico fotografico del mondo sarà realizzato da domradio in stretta collaborazione con i responsabili della Giornata Mondiale della Gioventù 2005 e FUJIFILM.
© 2005 Key4biz.it