Europa
BSkyB lancerà un nuovo portale interattivo che consentirà agli operatori Internet di raggiungere nuove fasce di pubblico attraverso la televisione.
Il servizio, come informa una nota del gruppo, sarà lanciato entro la fine dell¿anno. Con questa operazione, Sky spera di stabilire proficue partnership con fornitori di contenuti Internet, ma anche con operatori eBusiness e organizzazioni non-profit.
Il portale sarà disponibile per i 7,7 milioni di britannici e irlandesi abbonati alla payTv, che avranno accesso a una serie di servizi Internet adattati alla Tv e senza bisogno di sottoscrivere un ulteriore abbonamento.
Il portale completerà l¿offerta di servizi di entertainment, gaming e comunicazione, attualmente disponibile sul sito Sky Active, creando un apposito canale di distribuzione televisiva che fornirà una ampia gamma di web content. E sarà una grossa opportunità per gli operatori che vorranno lanciare un servizio di Tv interattiva (iTv).
La registrazione potrà essere fatta online direttamente su Skyinteractive.com. Gli operatori Internet potranno adattare i loro servizi utilizzando la tecnologia WTVML, sviluppata da Sky e messa a disposizione di tutti.
Gli operatori Internet non dovranno pagare per registrare e lanciare un sito dal portale e saranno liberi di scegliere tra diverse opzioni marketing per promuovere i loro contenuti ai telespettatori di Sky, inclusa la possibilità di registrare un ¿shortcode¿, chiamato SkyKey, che permetterà di saltare direttamente dall¿home page del portale al loro sito.
Ogni telespettatore potrà creare un profilo individuale con eventuali informazioni personali per facilitare le transazioni online.
Sky ritiene che questa iniziativa rappresenti una significativa opportunità per gli operatori interessati a questo tipo di servizi. Ricordiamo, tra l¿altro, che ogni mese il portale di Sky registra circa 10mila visite ai propri servizi interattivi.
Per Ian Valentine, Technical Alliances Director di Sky Interactive, l¿investimento di Sky ha creato un network di milioni di dispositivi in grado di fornire l¿accesso a servizi Internet. Aggiungendo che il modello commerciale del novo portale creerà una nuova audience per gli operatori Internet e un nuovo canale per l¿eBusiness.
¿Il nostro obbiettivo – ha precisato Valentine – è di lavorare con la Web community per portare l¿ampiezza e la diversità di Internet nella televisione interattiva¿.
© 2005 Key4biz.it