Italia
Il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Sielte, Cielt, Alpitel e Alcatel Italia si è aggiudicato la gara per la realizzazione di 690 km di rete in fibra ottica in 105 comuni della Sicilia.
Si tratta del primo lotto del maxi appalto da 127 milioni di euro lanciato lo scorso marzo da Infratel Italia, società controllata da Sviluppo Italia, per la costruzione di 1.800 km complessivi di infrastrutture per la banda larga nelle regioni del Centro – Sud.
Gli interventi previsti dal lotto appena assegnato ammontano a 49,8 milioni di euro, interessano oltre 400mila abitanti e permetteranno una riduzione del divario tecnologico di circa il 43% rispetto all”attuale carenza infrastrutturale della regione.
L”investimento finanziario per la Sicilia e” il più ingente tra i sette lotti in cui e” stata divisa la maxi gara gestita da Infratel Italia.
Nei prossimi giorni saranno annunciate anche le imprese vincitrici che realizzeranno gli interventi in Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise e Sardegna.
¿L”assegnazione della gara per la realizzazione di 690 km di rete in fibra ottica in 105 comuni della Sicilia – dichiara il Ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi – e” la conferma dell”impegno a favore del Sud che questo Governo ha profuso negli anni e della volontà di investire sullo sviluppo dell”intera area. Questo non e” che il primo lotto di una serie di bandi che interesseranno altre regioni meridionali e che puntano a ridurre il gap tecnologico del Sud rispetto alle altre zone del paese, fornendo quelle infrastrutture e tecnologie necessarie al rilancio economico di tutta l”area. Siamo di fronte ad una strategia ampia e profonda che mira a contrastare in modo incisivo il ritardo infrastrutturale delle zone meridionali dell”Italia creando in questo modo occasioni di investimento da parte delle imprese¿.
””Occorre sottolineare la velocità di attuazione di questa operazione – ha dichiarato l”amministratore delegato di Sviluppo Italia Massimo Caputi – a meno di un anno dalla presentazione abbiamo lanciato il bando di gara e in poco più di due mesi abbiamo già affidato il primo lotto. Nei prossimi giorni annunceremo anche i vincitori degli altri lotti. Grazie al costante impegno del Ministero delle comunicazioni e al ruolo centrale svolto dalle Regioni interessate dal programma, abbiamo avviato rapidamente e in modo efficace un processo di sviluppo che cambierà il volto del Mezzogiorno, permettendo di accrescere la competitività delle aziende e l”efficienza della pubblica amministrazione¿.
Soddisfazione è stata espressa anche da Andrea Radic direttore comunicazione di Alcatel Italia secondo cui l¿aggiudicazione della gara indetta da Sviluppo Italia per la realizzazione di 690 km di rete di fibra ottica in 105 comuni della Sicilia rappresenta ¿¿una splendida opportunità per la Sicilia e per tutto il Sud. La rete telematica per la Regione Sicilia collegherà tutta la pubblica amministrazione e colmerà il ¿digital divide¿ ancora presente¿.
¿La posa della larga banda ¿ ha confermato Radic – coprirà anche le zone più difficilmente raggiungibili che fino ad oggi erano tecnologicamente isolate, generando forte sviluppo e creando opportunità sociali, imprenditoriali e commerciali¿, e contribuirà anche a ¿un vero e proprio miglioramento della qualità della vita e delle opportunità economico sociali¿.
¿La rete che realizzeremo ¿ conclude Radic – porterà i servizi ai cittadini anche nei più piccoli e remoti Comuni facilitando di molto il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione nei settori più delicati quali la sanità, l¿ambiente, i servizi di informazione e di anagrafe. La pubblica amministrazione diminuirà i costi e i cittadini avranno risposte più rapide ed efficienti¿.(a.t.)
© 2005 Key4biz.it