Mondo
Cosa guardano i telespettatori di tutto il mondo? che preferenze hanno? Se lo sono chiesto i ricercatori di NOTA/Médiamétrie/IMCA/Eurodata TV e hanno lavorato a uno Studio sulle principali tendenze televisive per la stagione 2004-2005.
Ne viene fuori un melange di format, che va dalla tradizionale fiction, a nuove e interessanti categorie, celebrities, coaching, talent.
La Ricerca esamina 1.739 nuovi programmi lanciati in 9 Paesi dal 1° settembre 2004 al 30 aprile 2005: Gran Bretagna (407), Francia (227), Germania (206, Stati Uniti (190), Paesi Bassi (173), Australia (152), Svezia (150), Italia (149) e Spagna (85).
L¿analisi evidenzia che il lancio di nuovi format progredisce leggermente dell¿1,2% l¿anno e ribadisce ancora una volta la tendenza alla combinazione di generi televisivi molto diversi tra loro. Il reality resta il trait d¿union fra entertainment, fiction e programmi verità.
La fiction registra la migliore audience nel periodo considerato e leva lo scettro ai reality show, mentre si evidenzia un aumentato interesse per i serial scientifico-investigativi.
Negli Stati Uniti, il telefilm Numb3rs trasmesso da CBS si è rivelato un gran successo, accaparrandosi una fetta di ascolti del 21,3%.
Altro genere di forte appeal è il coaching. La Tv si fa pedagogica, dispensando ai telespettatori consigli di vario genere nel campo dell”igiene, della pulizia, insegna come truccarsi, come ricevere ospiti, come insegnare.
Ma si infila anche sotto le coperte dei telespettatori, come accade nel programma Sex inspectors (Channel 4 in Gran Bretagna), nato come un reality show in cui si osservavano le coppie, adesso è diventato una specie di consultorio per questioni sessuali.
Il documentario continua a catturare audience, in particolare nelle sue varianti docu-fiction e docu-soap, che si ergono a ¿specchio della vita¿, come in alcune trasmissioni di spicco: Blame the parents sulla BBC 2 o Supersize kids su Channel 4.
E sempre sull¿emittente britannica va in onda un documentario intitolato Life Before Birth realizzato all¿80% con scanner a ultrasuoni.
Tra i nuovi programmi che hanno registrato il migliore ascolto, lo Studio indica Desperate Wives in Australia, la miniserie D”Artagnan et les trois mousquetaires in Francia (TF1) e Karol, un uomo diventato papa in Italia.
Per quanto riguarda la fiction, la Ricerca sottolinea ¿l¿entusiasmo crescente per il paranormale e la fantascienza¿, ma anche l¿adattamento per la Tv di libri di successo. Mentre registrano un calo notevole le sitcom. L¿entertainment gioca ancora la parte del leone, nonostante l¿audience in calo, grazie anche a nuovi format che rientrano nella categoria celebrities.
Si tratta di un genere che sta registrando un grande successo anche in Italia, con il ricorso a stelline riciclate, vecchie glorie in cerca dell”ultimo bagliore, vip conosciuti solo nella stretta cerchia di parenti. E¿ il caso di Three celebs and a baby su Five in Gran Bretagna. In Italia va alla grande, abbiamo visto la Fattoria su Canale5, ma anche L¿Isola dei Famosi e Music Farm sulle reti Rai. Vento in poppa anche per i telequiz, ne saranno contenti i nostri Gerry Scotti e Amadeus.
E cosa si prevede per la stagione 2005-2006? Successo crescente per il genere coaching, che ancora non è approdato in Italia. I telespettatori potranno avere consigli su affari (The Apprentice), sport (So you think you can dance) o la vita di tutti i giorni. Ma anche il paranormale e la fantascienza avranno grande spazio nei palinsesti.
© 2005 Key4biz.it