Mondo
Novita da IBM per il mondo delle telecomunicazioni. La compagnia di Cupertino, in particolare, proporrà alle compagnie tlc una gamma più ricca di offerte per risolvere esigenze specifiche che salvaguardino le loro infrastrutture business-critical – come ad esempio mantenere la disponibilità dei servizi di emergenza e l”operatività di reti voce/dati diffuse a livello nazionale.
IBM integrerà e supporterà Linux e AIX sui blade IBM BladeCenter JS20 conformi alle specifiche NEBS Level 3, basati sui processori IBM Power PC, all”interno degli chassis BladeCenter T. In questo modo si otterrà la flessibilità necessaria per supportare una vasta gamma di carichi a 32 e 64 bit come database, infrastrutture IT e di rete, e cluster ad alte prestazioni abbattendo anche del 50% i consumi elettrici.
IBM sta rinnovando anche la propria Integrated Platform for Telecommunications (IPT) – che integra distribuzioni carrier-grade del sistema operativo Linux precaricate su BladeCenter e BladeCenter T – mediante collaborazioni con partner specializzati quali Motorola e Fujitsu Siemens per integrare middleware ad alta disponibilità conforme con le specifiche di API e hardware stabilite dal Service Availability Forum. Motorola sta inoltre sviluppando un blade Voice over IP per la famiglia BladeCenter.
Integrando le soluzioni middleware Linux ad alta disponibilità di produttori come Motorola, Fujitsu Siemens e Clovis con servizi e funzioni di gestione di sistema all”interno di un unico framework comune, IBM ha dato vita a una piattaforma ideale per le compagnie di telecomunicazione che intendono creare un ambiente operativo on demand.
“Le specifiche tecniche del BladeCenter e del BladeCenter T nel mercato delle telecomunicazioni rappresentano un vantaggio per le aziende impegnate nella trasformazione verso la Next Generation Network”, ha dichiarato Jim Pertzborn, Vice President, Telecommunications Industry di IBM Systems and Technology Group. “Siamo lieti che leader di settore come Motorola stiano annunciando prodotti per un ecosistema in rapida crescita come quello legato a BladeCenter”.
“La nostra collaborazione con IBM risponde alle esigenze di un”infrastruttura in grado di supportare la convergenza tra le applicazioni enterprise e quelle di comunicazione all”interno del settore delle telecomunicazioni¿, ha affermato Wendy Vittori, Corporate Vice President e General Manager, Embedded Communications Computing di Motorola. “Collaborare con realtà di spicco come IBM per creare piattaforme integrate basate su COTS permette a Motorola di aiutare il settore a dotarsi di un ambiente software comune ad alta disponibilità e basato su standard essenziale per la rapida erogazione di servizi di nuova generazione”.
SBS e IBM Engineering and Technology Services stanno sviluppando un carrier blade Advanced Mezzanine Card (AMC) per estendere la capacità della famiglia BladeCenter nel supportare gli standard di settore, le applicazioni che richiedono elevati livelli di I/O – come i gateway di segnalazione e le reti wireless – e le numerose interfacce di rete impiegate nel settore delle telecomunicazioni.
La proposta fornirà ai provider di telecomunicazione un grado ancora maggiore di flessibilità e modularità supportando le applicazioni Next Generation Network che consumano sempre più banda all”aumentare delle richieste di traffico dati.
Il sistema BladeCenter T, annunciato nel marzo 2004, è un”efficace estensione di IBM BladeCenter, la soluzione che detiene il 39,2% del mercato dei blade server e la leadership del settore da sette trimestri consecutivi. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it