Europa
L¿Autorità britannica delle Comunicazioni, Ofcom (Office of Communications), ha presentato oggi l¿ultimo Rapporto sulla diffusione della Tv digitale, sui dati forniti dai principali operatori televisivi.
Secondo i dati raccolti, al 31 marzo 2005, la penetrazione della Tv digitale ha raggiunto il 61,9% delle case britanniche, evidenziando un aumento del 2,5%, rispetto al 59,4% del precedente trimestre.
Si tratta di 15,42 milioni di case, che registrano 643.517 nuovi abbonati a un terminale digitale (cavo, satellite e TDT).
Su questo mercato, la Tv via satellite BSkyB occupa il primo posto con più di 7,35 milioni di clienti (Fonte: BSkyB – 1° trimestre 2005). L¿offerta TDT Freeview conta 5 milioni di abbonati mentre gli operatori via cavo NTL e Telewest si dividono 3,3 milioni di utenti.
Al momento sono più di 5,5 milioni le case che fruiscono di servizi free-to-view. La cifra fa riferimento ai telespettatori di Freeview e alle case che hanno accesso ai servizi digitali via satellite free-to-view. Solo quest¿ultime, secondo le stime dell¿Ofcom, sono circa 445.000 e comprendono gli ex abbonati Sky che, però, ricevono ancora i canali del servizio pubblico attraverso i loro set-top box o le card Solus. Mentre sono 3,3 milioni gli utenti della Tv via cavo (analogica e digitale).
La Tv digitale via cavo ha registrato un aumento di soli 30.000 abbonati, arrivando a un totale di 2,5 milioni (Fonte: NTL e Telewest Broadband – 1° trimestre 2005).
Nei primi tre mesi del 2005, evidenza l¿Ofcom, il 3% delle famiglie ha continuato a sottoscrivere servizi di Tv analogica via cavo, portando a 64,9% la quota totale delle case che ricevono la Tv multichannel.
L¿Ofcom ha apportato una modifica nel calcolo delle famiglie che ricevono la Tv digitale terrestre, per considerare anche quelle che ricevono la Tv digitale attraverso diversi decoder.
Secondo queste stime, il 25% dei set-top box di Freeview sono adoperati da famiglie che già usano la Tv digitale (Freeview, BSkyB, cavo). Gli abbonati alla payTv BSkyB o alla Tv via cavo sono già calcolati tra gli utenti multi-set.
Ofcom – Digital Television Update Q1 2005
© 2005 Key4biz.it