Europa
Smart Telecom, il secondo maggior fornitore di servizi di telecomunicazioni residenziali, aziendali e metropolitani operante in Irlanda, ha scelto Eutelsat, il terzo leader mondiale di tecnologie satellitari, per fornire accesso ad Internet ad alta velocità a scuole irlandesi ¿ un affare che frutterà a Smart Telecom 6 milioni di euro. Il contratto, assegnato alla compagnia irlandese dai Ministri per le Comunicazioni, le Risorse Marine e Naturali e per l¿Istruzione e la Ricerca Scientifica, consiste nella fornitura di accesso ad internet e routers, sempre ad alta velocità, a 1.041 scuole elementari e medie del Paese grazie a un mix di tecnologie a banda larga, incluso l¿accesso wireless, da linea fissa (DSL) e via satellite.
La tecnologia per il collegamento satellitare fornita da Eutelsat è D-STAR, la soluzione a banda larga che non necessita di infrastrutture terrestri, gestita dalla controllata italiana Skylogic. D-STAR opera attraverso parabole di piccole dimensioni (inferiori a un metro) che comunicano direttamente con gli hub (grandi teleporti di raccolta e smistamento dati) a banda larga in Francia e Italia passando per i satelliti Eutelsat che coprono l¿Europa, l¿Africa, l¿Asia e l¿America Latina. Nella fattispecie le 527 scuole irlandesi, saranno collegate a piccole antenne che comunicheranno con il portale Internet del Ministero dell¿Istruzione attraverso il satellite EUROBIRDä 3 utilizzando l¿hub di Skylogic a Torino insieme alla rete a fibra ottica della Smart Telecom a Dublino. Per garantire lo stesso interfaccia con il satellite della rete DSL terrestre, Eutelsat utilizza una caratteristica originale che permette un collegamento satellitare PPP. La fornitura alle prime scuole avverrà a giugno e lo spiegamento della rete completa sarà effettuato prima della fine del 2005.
Oisín Fanning, amministratore delegato della Smart Telecom, ha affermato ¿Eutelsat è un operatore di prima classe e siamo entusiasti della collaborazione per questo incarico. Si tratta di un progetto molto importante per il sistema scolastico irlandese che aprirà nuove vie all¿apprendimento e fornirà agli studenti di tutto il Paese nuovi strumenti¿.
Aggiungendo ¿Senza dubbi sarà un elemento catalizzatore per radicare l¿ICT nel curriculum scolastico irlandese e rappresenterà un trampolino di lancio per un¿ulteriore esposizione della banda larga in Irlanda. Il progetto rappresenta inoltre un grosso passo avanti per Smart Telecom nell¿affermazione quale attore chiave nell¿industria delle telecomunicazioni nel Paese¿.
Arduino Patacchini, direttore del settore multimediale Eutelsat, soddisfatto per la scelta di Smart Telecom, ha sottolineato come tale realtà sia ¿un eccellente esempio dell¿importanza del satellite nel completamento dei programmi nazionali di banda larga. Grazie alla gestione indipendente dalle infrastrutture di telecomunicazioni terrestri, il servizio D-STAR di Eutelsat, gestito attraverso la Skylogic, assicurerà che molte scuole che non possono essere raggiunte via cavo e ADSL possano godere dei benefici dell¿accesso a banda larga¿.
Smart Telecom plc è il secondo maggior fornitore di servizi di telecomunicazioni residenziali, aziendali e metropolitani operante in Irlanda. La società offre alle famiglie e alle aziende servizi di telecomunicazione di elevata qualità ai prezzi più bassi possibili.
La banda larga Smart comprende comunicazioni voce e banda larga ed è l¿offerta più concorrenziale nel mercato irlandese ed europeo. Il servizio è quattro volte più veloce e a quasi la metà del prezzo dei prodotti a banda larga offerti da società concorrenti quali Eircom.
Smart Telecom è anche il terzo maggior operatore per l¿affitto linea residenziale su larga scala e fornitore di servizi di telecomunicazione con pre-selezione nel mercato irlandese con 79.000 clienti. Possiede 3.000 telefoni pubblici in Irlanda ed è, inoltre, il maggior fornitore del Paese di carte telefoniche pre-pagate.
A settembre 2004, dopo una raccolta fondi di circa 15 milioni di euro Smart Telecom plc ha iniziato le negoziazioni nel Mercato degli Investimenti Alternativi (MIA) della Borsa di Londra.
Grazie alla capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura dall¿America del Nord e del Sud all¿Estremo Oriente, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1.500 canali televisivi e 800 stazioni radio che raggiungono 120 milioni di case servite via cavo e satellite. Inoltre soddisfano i requisiti di servizi di contributi televisivi, reti aziendali, posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet e accesso a banda larga per applicazioni terrestri, marittime e durante il volo. Skylogic, la consociata Eutelsat per banda larga, commercializza e gestisce i servizi attraverso piattaforme multimediali in Francia e Italia che servono aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe. Con sede centrale a Parigi e uno staff di 450 persone tra esperti commerciali, tecnici e operativi provenienti da 25 Paesi, Eutelsat ha generato un fatturato di oltre 760 milioni di euro per l¿esercizio finanziario 2003-2004. (r.n.)
© 2005 Key4biz.it