Mondo
La crescita degli abbonati ai servizi di connessione veloce a Internet (ADSL) si fermerà nel 2007, a vantaggio di reti più potenti che si diffonderanno rapidamente a partire da quest¿anno. Questa la previsione contenuta nel Rapporto dell¿istituto di ricerche Nomura.
¿Mentre la crescita dell¿ADSL, tecnologia oggi maggiormente utilizzata in Giappone per i servizi a banda larga, terminerà nel 2007, lo sviluppo delle reti in fibra ottica guadagnerà terreno¿, hanno commentato i ricercatori.
Secondo le stime del ministero giapponese delle Comunicazioni, l”ADSL, che usa le linee telefoniche tradizionali, è usata nel 30% circa delle case giapponesi per le connessioni Internet, parliamo di quasi 14 milioni di linee.
In Giappone, la velocità offerta da questa tecnologia varia da 8 megabyte al secondo (Mbit/s) a 50 Mbit/s in funzione delle offerte degli operatori e della distanza tra le case e i punti di raccordo. Ricordiamo che l¿ADSL giapponese è la più veloce del mondo.
Ma le nuove offerte basate sulla tecnologia FTTH (Fiber To The Homes) stanno registrando un successo crescente presso i giapponesi, poiché offrono una velocità di 100 Mbit/s. La FTTH offre il collegamento in fibra ottica fino alle singole abitazioni. Si distingue dai collegamenti FTTB (Fiber To The Building) e FTTC (Fiber To The Curb) in cui il segnale ottico raggiunge rispettivamente la strada o l”edificio, dove viene convertito in segnale elettrico e trasportato alle abitazioni attraverso cavo coassiale o doppino telefonico.
Sono già 3 milioni le case connesse con la modalità FTTH e sono altrettante quelle che hanno accesso a Internet attraverso le reti televisive via cavo
Nomura sottolinea, comunque, che la corsa della banda larga non si fermerà con la FTTH a 100 Mbit/s. ¿Nel 2007, comincerà l¿era delle reti ottiche giga¿, assicurano i ricercatori dell¿istituto. La velocità sarà moltiplicata per 10 e raggiungerà 1.000 Mbit/s, vale a dire 1 Gigabit/s.
¿Prima della fine dell¿anno contabile 2008 (che si chiuderà a marzo 2009), saranno sviluppate in modo massiccio le reti che offrono la velocità di 1 Gbit/s¿, evidenzia il Rapporto.
¿A partire dal 2009, ci saranno reti ancora più veloci¿, prevedono gli stessi ricercatori.
L¿istituto Nomura fonda le proprie convinzioni sui piani d¿innovazione dei giganti giapponesi del settore e sulla volontà del governo di fare del Giappone il numero uno mondiale dalla banda larga.
© 2005 Key4biz.it