Italia
Albacom entra ufficialmente nella grande famiglia di BT: la società che offre servizi e soluzioni di comunicazione all¿utenza business, acquisita lo scorso 4 febbraio 2005 dall¿operatore storico d¿Oltremanica, diventa infatti da oggi BT Albacom.
La società abbandona dunque il ¿pifferaio¿, brand che la rappresentava da una decina d¿anni e acquisisce come suo simbolo distintivo il globo multicolore, adottato da BT dall¿aprile 2003.
BT Albacom ha anche presentato i risultati finanziari dell¿anno fiscale chiuso il 31 marzo, facendo segnare una chiara inversione di tendenza rispetto al trend in flessione dello scorso anno, con sensibili miglioramenti in tutti i parametri della gestione.
In particolare, nel corso dell¿esercizio 2004/2005 i ricavi sono aumentati del 4% rispetto allo scorso anno, attestandosi a 664 milioni di euro, con una crescita significativa nel segmento dedicato alle grandi aziende e nel segmento della Pubblica Amministrazione, dove nel corso dell¿anno BT Albacom si è aggiudicata importanti gare.
Le performance della società sono state trainate dal lancio di nuove soluzioni basate sulla tecnologia IP, che sono andate ad aggiungersi alla gamma di servizi convergenti voce-dati.
Da segnalare inoltre il recente rinnovo dei contratti, che avranno validità quinquennale, con ENI, Mediaset e BNL, ex azionisti usciti dal capitale della società con l¿acquisizione dell¿intero asset da parte di BT.
Il Margine Operativo di BT Albacom è cresciuto del 150% rispetto al corrispondente periodo dell¿anno precedente, attestandosi al 6% dei ricavi, mentre il debito finanziario è stato ridotto del 57% rispetto al 2003/04.
¿Sono soddisfatto dei risultati conseguiti nel corso del Fiscal Year 2004/05¿, ha dichiarato Corrado Sciolla, amministratore delegato di BT Albacom, aggiungendo che sul miglioramento dei parametri di gestione ¿ha influito positivamente anche l¿applicazione del piano volto al contenimento dei costi.¿
Con i suoi 240.000 clienti, BT Albacom è la più grande realtà di BT in Europa (Regno Unito escluso). Focalizzata a offrire servizi di tlc alle aziende italiane, la società si pone quale partner globale in grado di sviluppare servizi e soluzioni di networking e tlc anche in pieno outsourcing.
La rete nazionale (oltre 8.000 km) è perfettamente interconnessa con il network globale di BT, in grado di collegare oltre 140 paesi, ed è stata ulteriormente potenziata nel corso dell¿ultimo anno fiscale, con investimenti, destinati anche al lancio dei nuovi servizi, nell¿ordine del 10% dei ricavi.
¿BT Albacom vanta oggi una leadership incontrastata sui servizi internazionali e sull¿IP Communications ¿ ha dichiarato ancora Sciolla ¿ per questo ritengo possa essere considerata a pieno titolo il miglior partner di tlc per le aziende italiane che vogliono utilizzare le telecomunicazioni per ridurre i costi e rendere più efficace il loro approccio al mercato¿.
BT Albacom è il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazioni interamente dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione e l¿Italia ha sempre rappresentato per BT un mercato interessante e ricco di opportunità di sviluppo.
¿Per questo ¿ ha sottolineato François Barrault, presidente di BT International ¿ sono convinto che nel giro di qualche anno BT possa raggiungere in Italia un volume d¿affari di un miliardo di euro¿
La società potrà contare sulle sinergie derivanti dall¿unione con uno dei maggiori player mondiali delle tlc: nell¿anno fiscale appena archiviato, il gruppo BT ha realizzato un fatturato di 18.6 milioni di sterline con un utile prima degli ammortamenti, degli oneri e proventi straordinari e delle tasse, pari a 2.08 milioni di sterline.
¿BT Albacom ¿ aggiunge Barrault – migliorerà la nostra capacità di supportare le aziende italiane nella loro crescita sui mercati internazionali e al tempo stesso saremo in grado di offrire alle multinazionali presenti in Italia la stessa gamma di soluzioni e servizi che forniamo loro nel resto del mondo, facilitando così l¿ulteriore sviluppo delle loro attività in Italia. In questi mesi sono stato positivamente colpito dalla competenza e dalla professionalità del personale di BT Albacom e sono certo che il nuovo brand rafforzerà il posizionamento della società sia sul mercato sia a livello internazionale¿.
© 2005 Key4biz.it