Key4biz

Tlc mobili: per Nokia incremento del 15% nel 2005, ma il 3G cresce meno del previsto

Mondo



Il mercato europeo della telefonia mobile &#232 ancora in ottima forma e c¿&#232 ancora spazio per un¿ulteriore crescita.

Parola di Jorma Ollila, numero uno di Nokia, azienda leader del mercato mondiale dei cellulari.

Parlando a New York davanti a un gruppo selezionato di manager del settore, Ollila ha affermato che il mercato mondiale dei telefonini nel 2005 registrer&#224 una crescita del 15%, ben oltre, dunque, il 5% previsto da altri costruttori.

Ollila &#232 andato oltre, stimando che la crescita nel settore potrebbe anche essere superiore al 15%, il che, tradotto unit&#224, vuol dire che quest¿anno saranno venduti almeno 750 milioni di telefonini.

Stime in linea con quanto previsto anche dalla societ&#224 di ricerca Gartner, secondo cui il mercato conoscer&#224 una crescita del 17% rispetto allo scorso anno, trainato dalle vendite di sostituzione sui mercati maturi, come l¿Europa occidentale e l¿America del nord, dalle forti vendite in Cina e dalle buone performance delle aree emergenti come l¿Europa dell¿est, il Medio Oriente, l¿America latina e l¿Africa.

La domanda di telefonini con lettori musicali o fotocamere integrate continua a crescere, nonostante l¿economia mondiale non sia in un momento di massimo splendore, dice ancora Ollila, che si ritiene per&#242 un po¿ deluso dalle performance della terza generazione europea.

L¿adozione di massa del 3G, spiega il Ceo di Nokia, ¿&#232 stata pi&#249 debole di quanto ci aspettavamo¿ e secondo le previsioni della societ&#224 entro la fine dell¿anno gli utenti 3G raggiungeranno in Europa al massimo quota 50 milioni.

Si tratta, aggiunge Ollila, ¿di stime molto caute¿.

Le dichiarazioni Nokia sul 3G, per&#242, stridono con quelle rese dalla rivale sud coreana LG che afferma di aver venduto, durante i primi tre mesi di quest¿anno, 1 milione di telefonini di terza generazione in Europa.

La societ&#224 si auto elegge leader del mercato 3G per il primo trimestre, con una quota pari al 25,5% del mercato.

Un portavoce della compagnia sud coreana ha dichiarato che ¿LG &#232 riuscita a superare i produttori leader in Europa¿, grazie al duro lavoro fatto per affermarsi sui mercati occidentali, dove sono state siglate partnership con i maggiori operatori della terza generazione, come Hutchison Whampoa, Orange e Telefonica.

Secondo IDC, nel 2005 il mercato dei cellulari continuer&#224 a crescere ma ad un ritmo minore.

Gli utenti di telefonia cellulare arriveranno a quota 1.7 miliardi entro la fine dell”anno e secondo la societ&#224, la crescita continuer&#224 almeno fino al 2009, ma molte regioni avrebbero gi&#224 raggiunto la quota di saturazione.

Alessandra Talarico


© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version