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Il mercato europeo della telefonia mobile è ancora in ottima forma e c¿è ancora spazio per un¿ulteriore crescita.
Parola di Jorma Ollila, numero uno di Nokia, azienda leader del mercato mondiale dei cellulari.
Parlando a New York davanti a un gruppo selezionato di manager del settore, Ollila ha affermato che il mercato mondiale dei telefonini nel 2005 registrerà una crescita del 15%, ben oltre, dunque, il 5% previsto da altri costruttori.
Ollila è andato oltre, stimando che la crescita nel settore potrebbe anche essere superiore al 15%, il che, tradotto unità, vuol dire che quest¿anno saranno venduti almeno 750 milioni di telefonini.
Stime in linea con quanto previsto anche dalla società di ricerca Gartner, secondo cui il mercato conoscerà una crescita del 17% rispetto allo scorso anno, trainato dalle vendite di sostituzione sui mercati maturi, come l¿Europa occidentale e l¿America del nord, dalle forti vendite in Cina e dalle buone performance delle aree emergenti come l¿Europa dell¿est, il Medio Oriente, l¿America latina e l¿Africa.
La domanda di telefonini con lettori musicali o fotocamere integrate continua a crescere, nonostante l¿economia mondiale non sia in un momento di massimo splendore, dice ancora Ollila, che si ritiene però un po¿ deluso dalle performance della terza generazione europea.
L¿adozione di massa del 3G, spiega il Ceo di Nokia, ¿è stata più debole di quanto ci aspettavamo¿ e secondo le previsioni della società entro la fine dell¿anno gli utenti 3G raggiungeranno in Europa al massimo quota 50 milioni.
Si tratta, aggiunge Ollila, ¿di stime molto caute¿.
Le dichiarazioni Nokia sul 3G, però, stridono con quelle rese dalla rivale sud coreana LG che afferma di aver venduto, durante i primi tre mesi di quest¿anno, 1 milione di telefonini di terza generazione in Europa.
La società si auto elegge leader del mercato 3G per il primo trimestre, con una quota pari al 25,5% del mercato.
Un portavoce della compagnia sud coreana ha dichiarato che ¿LG è riuscita a superare i produttori leader in Europa¿, grazie al duro lavoro fatto per affermarsi sui mercati occidentali, dove sono state siglate partnership con i maggiori operatori della terza generazione, come Hutchison Whampoa, Orange e Telefonica.
Secondo IDC, nel 2005 il mercato dei cellulari continuerà a crescere ma ad un ritmo minore.
Gli utenti di telefonia cellulare arriveranno a quota 1.7 miliardi entro la fine dell”anno e secondo la società, la crescita continuerà almeno fino al 2009, ma molte regioni avrebbero già raggiunto la quota di saturazione.
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