Key4biz

Editoria: all¿Inprinting di Bologna, un convegno AIE sul print-on-demand

Italia



Cambiano le tecniche per stampare i libri? Si apre la nuova strada del print-on-demand (PoD) e della stampa digitale, ma quali aspetti editori e stampatori dovranno affrontare?

Per la prima volta in un convegno non solo si parler&#224 di ¿tecnologie¿ e si ragioner&#224 sugli impatti e sui processi di riorganizzazione che la filiera del libro dovr&#224 affrontare nei prossimi anni, ma all¿interno dell¿incontro, si svolgeranno alcuni reali test di stampa.

Sar&#224 questo l¿ambito del convegno ¿Custom books e print on demand per l¿editoria universitaria e di varia¿, organizzato da AIE in collaborazione con Asso.It (Associazione nazionale apparecchiature It) per domani, 9 giugno, in occasione di Inprinting (Bologna, 9-11 giugno): un focus ¿ con annessa ¿area test¿ – che si propone non solo di sentir parlare di tecnologie, quanto di mostrare, attraverso delle applicazioni che verranno attivate in occasione dell¿incontro, le reali possibilit&#224 che il print on demand offre oggi ad alcuni comparti del mondo editoriale: in primo luogo a quello universitario, dei titoli ¿esauriti¿ o dei test su basse tirature.

Il convegno si svolger&#224 lungo due binari: accanto a quello tradizionale fatto di interventi e tavola rotonda, verr&#224 mostrato come sia oggi possibile prelevare documenti (capitoli di libri, articoli di riviste, ecc.) a ci&#242 predisposti e indicizzati mediante l¿attribuzione di un DOI (Digital Object Identifier) ¿ nel rispetto delle norme che regolano i contratti editoriali e il diritto d¿autore, e remunerando i naturali aventi diritto ¿ per realizzare un libro da stampare in poche decine di copie per ¿ nella simulazione che verr&#224 proposta – il Master in editoria cartacea e multimediale di Bologna. Oppure per stampare titoli andati esauriti presso l¿editore.

All¿incontro, moderato da Giovanni Peresson di AIE, parteciperanno Riccardo Fedriga, del Master in editoria cartacea e multimediale, Scuola superiore di studi umanistici, Universit&#224 di Bologna (Print on demand ed editoria universitaria), Gilda Lombardi di AIE e Franco Verderi di mEDRA (Scenario, Doi e progetto Custom Books), Beatrice Cunegatti, Legale, esperta di diritto d¿autore in ambiente digitale e consulente dell¿AIE (Contrattualistica editoriale e diritti d”autore), di Tommaso Argalia, Titolare di Age, Arti grafiche editoriali (Urbino) (Il punto di vista degli stampatori).

Si svolger&#224 quindi una tavola rotonda, cui interverranno Laura Novati, Consulente editoriale; Gianluca Rancati, Direttore marketing di Xerox; Riccardo Porro, Segment manager di Oc&#233 Italia; Francesco Crotti, Business manager di Kodak NexPress. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version