Italia
A poche ore dalla presentazione della trimestrale, Buongiorno Vitaminic ha annunciato d’aver rilevato, tramite la sua controllata francese, DioraNews, attiva in Francia e in altri Paesi di lingua francese nel mercato dei servizi mobili a valore aggiunto per la telefonia.
Buongiorno perfezionerà l’acquisizione di DioraNews per cassa attraverso il pagamento di 3,3 milioni di euro suddivisi in due tranche, la prima al momento del perfezionamento dell’operazione e la seconda a gennaio 2006.
DioraNews produce e distribuisce contenuti per sms, MMS, email, WAP, smartphone, i-mode, server vocali e video, disponibili agli utenti di telefonia mobile grazie agli accordi di partnership con diversi operatori telefonici.
Andrea Casalini, Chief Executive Officer di Buongiorno Vitaminic, ha dichiarato che ¿l’acquisizione di DioraNews rientra nella strategia di Buongiorno Vitaminic, orientata al consolidamento della leadership europea sia tramite crescita organica sia attraverso mirate operazioni di acquisizione¿.
Il CEO di B! ha precisato che ¿DioraNews vanta in Francia un¿eccellente reputazione per la tempestività e l’elevata qualità dei servizi di informazione offerti per telefoni cellulari, sviluppati in collaborazione con alcuni dei maggiori operatori telefonici francesi e di altri Paesi francofoni¿.
Aggiungendo che l’operazione rafforza il gruppo in un importante mercato europeo, su cui Buongiorno Vitaminic intende crescere.
Nel 2004 DioraNews ha riportato ricavi pari a 1,9 milioni di euro, e una perdita netta di 376 mila euro. La posizione finanziaria netta alla fine di marzo 2005 era positiva per oltre 1,2 milioni di euro. B! si attende che DioraNews sia profittevole sul 2005 a livello di Risultato Netto. l’Ebitda per il 2005 è atteso superiore ai 200 mila euro. A questo stadio, vengono confermati gli obiettivi di gruppo per il 2005.
DioraNews verrà presto integrata nel team francese di Buongiorno. Stan Motte, fondatore e Chief Executive Officer di DioraNews, avrà la responsabilità della divisione Consumer Services di Buongiorno France.
Motte, in occasione della conclusione dell’accordo, ha commentato: ¿Il mercato dei VAS è in rapida crescita e si sta consolidando sempre più su scala globale. Per poter competere ai massimi livelli, abbiamo deciso di unirci a Buongiorno Vitaminic, una delle società meglio posizionate per cogliere le opportunità di crescita offerte dal mercato grazie alla sua impronta paneuropea, al team internazionale, all’ampio portafoglio di contenuti e applicazioni, e a una chiara strategia di crescita quale player globale¿.
Secondo Alvise Zanardi, Vice President Francia di Buongiorno Vitaminic, l’acquisizione di DioraNews rafforza la posizione competitiva del gruppo in Francia, grazie all’ampliamento del portafoglio di servizi e al rafforzare delle relazioni con i mobile operator francesi, quali France Télécom (vedi scheda) e la sua controllata Orange, con i quali DioraNews ha eccellenti rapporti.
¿Siamo lieti – ha detto Zanardi – che Stan Motte e il suo team di professionisti raggiungano il nostro team. DioraNews e Buongiorno Vitaminic Francia forniscono già oggi servizi complementari e un ulteriore beneficio potrebbe derivare da una più aggressiva strategia commerciale. Siamo pronti a completare in tempi brevi l’integrazione, che creerà valore aggiunto facendo leva su sinergie economiche e commerciali¿.
Ieri, intanto, il Cda di Buongiorno Vitaminic ha approvato i dati relativi al primo trimestre 2005.
Il valore della produzione del primo trimestre 2005 è risultato in crescita del 60% rispetto al corrispondente periodo del 2004, passando da 17,69 milioni di euro a 28,28 milioni di euro. I ricavi caratteristici sono aumentati del 61% rispetto al primo trimestre dello scorso anno, raggiungendo i 27,78 milioni di euro.
Il primo trimestre 2005 si è chiuso quindi con un Margine Operativo Lordo (MOL/Ebitda) consolidato positivo per 1,42 milioni di euro, in crescita del 92% rispetto al trimestre precedente (737 mila euro). Questo pur deciso miglioramento è stato rallentato dagli importanti costi di start up e di lancio commerciale delle attività negli Stati Uniti, che sono stati completamente spesati.
Il Risultato Operativo del primo trimestre 2005 è positivo per 418 mila euro rispetto al valore negativo registrato in Q1 2004, pari a 7 mila euro. Gli ammortamenti rappresentano la voce principale e ammontano a circa 530 mila euro (in diminuzione del 7% rispetto al primo trimestre del 2004), mentre le svalutazioni sono aumentate di circa 200 mila euro e tengono conto di una operazione di svalutazione straordinaria attuata su immobilizzazioni immateriali residuali derivanti dalla fusione con Vitaminic.
l’Utile Ante Imposte ammonta a 279 mila euro contro una perdita nel primo trimestre del 2004 di 144 mila euro.
Al 31 marzo 2005 la Posizione Finanziaria Netta di Buongiorno Vitaminic si è chiusa con un valore positivo per circa 3.640 mila euro, in aumento rispetto al trimestre precedente per 281 mila euro (+8,4%).
Nel corso del primo trimestre la società ha confermato la sua capacità di generare un flusso di cassa positivo dalle attività caratteristiche per circa 1,1 milioni di euro a cui si sono aggiunte risorse finanziarie supplementari a seguito dell’esercizio di stock options per un totale di circa 450 mila euro. Tali risorse finanziarie sono state dedicate prevalentemente all’attività di investimento in sviluppo di soluzioni software innovative nell’ambito dei servizi VAS (Value Added Services) per circa 550 mila euro e per circa 720 mila euro sono state assorbite dal capitale circolante netto a seguito del forte incremento dei volumi di ricavi soprattutto delle società estere che hanno iniziato la loro attività alla fine del 2004 (Stati Uniti e Messico).
Nel primo trimestre 2005 Buongiorno Vitaminic ha continuato ad arricchire e diversificare il proprio portafoglio di offerta di contenuti di qualità, firmando ulteriori importanti accordi come quello con Paramount Pictures e Bristol Bay Productions per la realizzazione e distribuzione di un¿ampia gamma di contenuti per cellulare – wallpaper, video clip, effetti sonori, video interviste e anche un gioco multimediale – disponibili nelle diverse lingue europee, e tutti basati sul nuovo kolossal Sahara e su altre produzioni. Buongiorno offre attualmente un portafoglio di oltre 250.000 servizi e contenuti ad un target potenziale di oltre 500 milioni di utenti di telefonia mobile e fissa in tutto il mondo, attraverso una strategia multicanale che include la distribuzione diretta e tramite partnership con le principali società telefoniche – quali il gruppo Vodafone, Tim, Telecom Italia, Telefonica, SFR, MMO2, T-Mobile – e con i più importanti gruppi media quali Telecinco, Televisa-EsMas, ProSieben, Rai e Prisa Group.
Nel corso del primo trimestre Buongiorno Vitaminic ha venduto circa 95 milioni ¿oggetti digitali¿ a pagamento, ad un prezzo unitario medio di 24 centesimi di Euro, a circa 16,7 milioni di clienti finali (numeri unici mobile).
I ricavi da Marketing Services, pari al 19% dei ricavi totali, sono diminuiti del 17% passando da 6,40 milioni di euro del primo trimestre 2004 a 5,28 milioni del 2005. Questo andamento è da attribuire alla dinamica non positiva del mercato dell’eMail advertising, mentre la componente Business Services, ovvero la consulenza alle imprese nella definizione e nella gestione di programmi di marketing relazionale digitale, continua a registrare tassi di crescita positivi, grazie sia alla acquisizione di nuovi clienti che alla prosecuzione dei rapporti con clienti più consolidati.
Inoltre, nell’ambito dei Marketing Services, la collaborazione commerciale con Mitsui & Co. Ltd. – uno dei principali gruppi giapponesi -, con cui è stato firmata in maggio un¿ampia collaborazione strategica nel crescente mercato globale dei servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile, ha già portato ai primi risultati nei Paesi asiatici: ne è un esempio la fornitura di servizi di tecnologia a Shineedotcom Co. Ltd. – un player rilevante nel settore dei servizi mobili in Tailandia.
Alla luce dei risultati del primo trimestre 2005, la società conferma gli obiettivi per l’anno in corso di ricavi tra 115 e 120 milioni di euro, di Ebitda tra 11 e 14 milioni di euro, e di Utile Netto tra 6 e 9 milioni di euro; si conferma inoltre la generazione di flusso di cassa operativo per il 2005. La società non esclude, tuttavia, di poter accelerare la propria crescita e aumentare la propria quota di mercato attraverso operazioni mirate di acquisizioni.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Buongiorno Vitaminic: da start-up a player internazionale di contenuti digitali. Intervista a Mauro Del Rio
Giochi multimediali: Buongiorno amplia la partnership con Wind
Buongiorno Vitaminic annuncia i dati preliminari: ricavi in crescita del 60% per il primo trimestre
© 2005 Key4biz.it