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La nuova Carta dei Servizi Fastweb, Fastweb Mediterranea, e.BisMedia, e RaiClick rappresenta un unicum nel settore delle Comunicazioni.
Fastweb è il primo operatore europeo ad aver trasferito il concetto tecnologico del Triple Play (unico operatore che fornisce Telefonia, Internet e TV) nell¿ambito del proprio contratto e della propria Carta dei Servizi. Tramite un unico contratto e un¿unica Carta, infatti, Fastweb e le aziende del gruppo disciplinano in modo organico tutti i servizi offerti ai propri clienti.
Come informa una nota della società, i vantaggi per il cliente sono molteplici: facilità di consultazione dei documenti contrattuali; facilità nell¿acquisto e nella disdetta dei servizi offerti dalle società del gruppo; Customer Care unificati; una sola fattura per più servizi; possibilità di risolvere presso i CORECOM e le Camere di Commercio i contenziosi in materia sia TLC sia TV.
La Carta è stata redatta con la fattiva collaborazione delle principali associazioni di consumatori: Adiconsum, Movimento Difesa del Cittadino, Codacons.
Entro settembre 2005 verrà attivata sul sito Fastweb un¿area dedicata alle associazioni che integrerà il numero telefonico dedicato già esistente, finalizzata a migliorare la comprensione delle offerte Fastweb. Sempre a settembre 2005 prenderà il via, in collaborazione con Adiconsum, un corso di formazione volto a facilitare la comprensione delle offerte e del Contratto Fastweb da parte degli operatori Adiconsum.
Fastweb, inoltre, ha accolto i suggerimenti pervenuti dall¿Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni e, in particolare, dal dipartimento ¿Vigilanza e Controllo¿.
Tale collaborazione ha consentito di recepire nella Carta le reali esigenze dei consumatori, con particolare riferimento ai tempi di attivazione, alla gestione dei reclami e agli indennizzi.
Per la prima volta sono stati introdotti parametri qualitativi che consentono al cliente di effettuare comparazioni sulla qualità dei servizi offerti.
Soddisfazione da parte di Adiconsum, che ha espresso un giudizio positivo sulla Carta dei servizi che è stata oggetto di confronto con Fastweb in numerosi incontri.
¿Una Carta che – come sostiene Adiconsum – afferma i diritti di informazione, prevede risarcimenti e procedure conciliative con le associazioni consumatori in caso di contenzioso¿.
L¿associazione ha dichiarato che fin dal suo ingresso sul mercato, Fastweb ha sempre cercato di stabilire un rapporto utile con i consumatori attraverso gli operatori di categoria.
Molte sono state le iniziative fino ad ora realizzate, prima fra tutte, l¿istituzione da parte di Fastweb di un ufficio dedicato appositamente alle relazioni con le associazioni consumatori, che con il suo lavoro permette la risoluzione dei contenziosi.
¿La stesura della nuova Carta dei Servizi è un ulteriore passo in avanti nei confronti dei consumatori, che grazie a questo strumento possono con facilità salvaguardare i propri diritti¿, ha scritto in una nota Adiconsum.
Aggiungendo ¿Fastweb, attraverso la sua Carta, ammette di non essere perfetta e avverte che data l¿alta tecnologia utilizzata si potrebbero creare dei disservizi; proprio per questo però prevede degli indennizzi e informa i clienti circa le modalità per ottenerli¿.
Nella Carta dei Servizi sono previste, inoltre, delle procedure per la risoluzione dei contenziosi attraverso le associazioni consumatori, ritenendone quindi indispensabile il ruolo rappresentativo.
Soddisfazione anche da parte del Movimento Difesa del Cittadino per la celerità con cui Fastweb, a pochi mesi dall”entrata in vigore della Delibera dell”Agcom (n.278/04/CSP), ha accolto la richiesta delle associazioni dei consumatori di attivare un tavolo di lavoro congiunto per adeguare la propria Carta dei Servizi.
In particolare, scrive MDC, la nuova carta dei servizi Fastweb riconosce alcuni fondamentali diritti per l”utente, tra questi: trasparenza e facilità di consultazione dei documenti contrattuali; il diritto di recesso dell”utente in caso di modifiche contrattuali, una fatturazione semplice e trasparente; la continuità del servizio; e soddisfacente gestione dei reclami anche tramite le associazioni.
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