Italia
Anche Tim avvierà entro il 2005 la sperimentazione dell”HSDPA, il super Umts che porta la velocità delle reti di terza generazione ad oltre dieci Megabit al secondo.
Il gruppo ha inoltre annunciato il lancio, in esclusiva per l¿Italia, del Samsung Z500, il telefonino Umts più piccolo del mondo e del Samsung Z300, per ascoltare la musica con il telefonino in alta fedeltà.
Sono in tutto sei i telefonini di nuova generazione nel portfolio Tim, che portano la gamma dei terminali Umts a nove modelli in totale. Considerando anche i terminali EDGE, il numero complessivo dei terminali di terza generazione è di sedici modelli.
Le linee guida e gli obiettivi commerciali di Tim per i prossimi mesi sono stati presentati alla Convention di Budapest da Marco De Benedetti, Amministratore Delegato e Massimo Castelli, Direttore Operativo del gruppo.
Con 26,2 milioni di linee (al 31 marzo 2005) in Italia, Tim si conferma l”operatore leader del mercato italiano e procede con i piani di sviluppo dell”Umts, in base ai quali ha predisposto una accelerazione del piano di copertura che prevede 11.000 antenne Umts per fine 2007, con una copertura della popolazione dell”80%.
Le linee Umts previste sulla rete Tim al 2007 sono circa 9,4 milioni. Sempre a fine 2007, considerando anche le linee EDGE, saranno 18,7 milioni le linee TIM di terza generazione. Inoltre, Tim darà il via entro la fine del 2005 alla sperimentazione dell”HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), il super Umts in grado di aumentare la velocità di trasmissione della rete 3G a oltre 10 Megabit al secondo, per fare procedere di pari passo l”evoluzione della larga banda fissa e mobile.
Per quanto riguarda l”offerta commerciale, da giugno saranno a disposizione dei clienti nuovi ed esclusivi modelli Umts, come il Samsung Z500, il telefonino Umts più piccolo e maneggevole disponibile sul mercato, il Samsung Z300, il Samsung SGH Z107, il Nokia 6680, l”ONDA N5000 e il Benq S80.
Il Samsung Z500 è il modello commercializzato in Italia in esclusiva da TIM e supporta tutte le applicazioni multimediali più avanzate, come il lettore MP3 per scaricare brani musicali, la televisione in diretta sul telefonino con il servizio Mobile TV, la gestione della posta elettronica con il sistema Synchro Mail e ovviamente la classica videotelefonata su rete Umts.
Il Samsung Z300, invece, rappresenta quanto di più avanzato ci sia per ascoltare la musica sul telefonino, grazie al lettore MP3, al suono stereofonico con effetto surround, alla presenza di equalizzatore ed al tasto dedicato per scaricare brani musicali.
La nuova gamma di telefonini è provvista di menu personalizzati per l”utilizzo immediato dei servizi Tim, con un look rinnovato del portale mobile Umts per navigare e utilizzare ancora più facilmente i servizi multimediali.
Il portafoglio di prodotti Umts parte da un prezzo di 249 euro al pubblico, con un bonus di 250 euro di traffico voce e ulteriori 300 euro di servizi multimediali gratis come invito alla prova.
La strategia prevista da Tim per lo sviluppo dei servizi Umts è quella di costituire una vera e propria community di utilizzatori della terza generazione dove parlare, navigare e videochiamare è gratis fino a fine anno.
Inoltre, uno dei servizi di punta della terza generazione, e di Tim in particolare, sarà l”ascolto della musica digitale dal telefonino. Per questo l”offerta su i.Music Store, accessibile attraverso il portale mobile Umts, è particolarmente ricca: 350.000 brani musicali, immagini, suonerie e risponderie degli artisti, organizzate per album e generi musicali. La vetrina degli artisti sarà sincronizzata con le uscite più importanti dei CD musicali.
Alla Convention di Budapest Tim ha annunciato anche la prossima rivoluzionaria offerta “Uno per Tutti” che consente – a partire dal 6 Giugno – di inviare messaggi verso i telefonini di tutti gli operatori e parlare, a 1 euro cent al minuto con gli oltre 26 milioni di clienti Tim.
La “Uno per Tutti” supera anche i confini nazionali per soddisfare i clienti Tim all”estero: può essere utilizzata anche in Roaming e permette non solo di chiamare, ma anche di ricevere chiamate a 1 euro cent al minuto su tutte le reti Free Move e i partner in roaming di Tim in 37 paesi, in Europa e nelle Americhe.
La “Uno per Tutti” è valida sia per i clienti Tim che per i nuovi clienti. In aggiunta per chi entra nella grande estate Tim mantenendo il proprio numero di telefono, Tim offre un bonus in traffico di 500 euro in telefonate e messaggi.
© 2005 Key4biz.it