Key4biz

Telefonia mobile discount: KPN lancia simyo, due tariffe per chiamate ¿no-frills¿

Europa



La compagnia telefonica olandese KPN ha deciso di lanciarsi nella telefonia discount, ossia l¿offerta di servizi telefonici ¿senza fronzoli¿ a prezzi scontati.

La divisione mobile del gruppo, E-Plus, ha infatti lanciato in Germania il nuovo brand Simyo che inizier&#224 a vendere sim card su Internet offrendo tariffe scontate per le chiamate.

Il servizio &#232 diretto a quei consumatori che apprezzano la telefonia mobile in senso stretto, ossia quella vocale, e utilizzano Internet regolarmente.

Simyo ha stabilito una strategia tariffaria caratterizzata dalla massima trasparenza, semplicit&#224 ed economicit&#224.

I consumatori devono ricordare solo due prezzi: 19 centesimi al minuto per tutte le chiamate e 14 centesimi per gli sms.

Telefonia mobile ¿no-frills¿ sta infatti a significare: nessun extra ma prezzi vantaggiosi.

Il modello di business di Symio si basa sull¿idea di ridurre il servizio all¿essenziale: gli utenti acquistano la carta sim da Internet e non sono legati da alcun contratto.

Rinunciano, in cambio, a tutti gli extra che farebbero lievitare i costi dell¿abbonamento: sovvenzioni per l¿acquisto del cellulare, servizio clienti ecc.

Sta avvenendo nel mercato della telefonia mobile, proprio quello che &#232 successo nel il settore aereo, dove sempre pi&#249 operatori a basso costo hanno aggredito il mercato con offerte vantaggiose e profittevoli, senza per questo offrire agli utenti servizi di qualit&#224 inferiore.

Il modello degli operatori discount non &#232 ancora molto diffuso: il Paese pi&#249 attivo in questo senso &#232 la Danimarca, dove queste societ&#224 si contano a decine e gi&#224 all¿inizio dello scorso anno il 40% dei nuovi utenti aveva scelto le loro offerte, per una quota di mercato pari al 20%.

Il mercato tedesco, spiega E-Plus, &#232 maturo per nuove offerte e marchi commerciali nel settore della telefonia mobile e, secondo recenti indagini di mercato, la domanda di servizi a prezzi scontati cresce sempre pi&#249.

Guy Demuynck, responsabile per le attivit&#224 mobili di KPN ha spiegato che la societ&#224 ha pi&#249 volte in passato aggredito il mercato tedesco con offerte competitive e innovative e con il lancio di Symio lo sta facendo un¿altra volta, ¿stavolta aprendo un nuovo segmento¿.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version