Europa
La compagnia telefonica olandese KPN ha deciso di lanciarsi nella telefonia discount, ossia l¿offerta di servizi telefonici ¿senza fronzoli¿ a prezzi scontati.
La divisione mobile del gruppo, E-Plus, ha infatti lanciato in Germania il nuovo brand Simyo che inizierà a vendere sim card su Internet offrendo tariffe scontate per le chiamate.
Il servizio è diretto a quei consumatori che apprezzano la telefonia mobile in senso stretto, ossia quella vocale, e utilizzano Internet regolarmente.
Simyo ha stabilito una strategia tariffaria caratterizzata dalla massima trasparenza, semplicità ed economicità.
I consumatori devono ricordare solo due prezzi: 19 centesimi al minuto per tutte le chiamate e 14 centesimi per gli sms.
Telefonia mobile ¿no-frills¿ sta infatti a significare: nessun extra ma prezzi vantaggiosi.
Il modello di business di Symio si basa sull¿idea di ridurre il servizio all¿essenziale: gli utenti acquistano la carta sim da Internet e non sono legati da alcun contratto.
Rinunciano, in cambio, a tutti gli extra che farebbero lievitare i costi dell¿abbonamento: sovvenzioni per l¿acquisto del cellulare, servizio clienti ecc.
Sta avvenendo nel mercato della telefonia mobile, proprio quello che è successo nel il settore aereo, dove sempre più operatori a basso costo hanno aggredito il mercato con offerte vantaggiose e profittevoli, senza per questo offrire agli utenti servizi di qualità inferiore.
Il modello degli operatori discount non è ancora molto diffuso: il Paese più attivo in questo senso è la Danimarca, dove queste società si contano a decine e già all¿inizio dello scorso anno il 40% dei nuovi utenti aveva scelto le loro offerte, per una quota di mercato pari al 20%.
Il mercato tedesco, spiega E-Plus, è maturo per nuove offerte e marchi commerciali nel settore della telefonia mobile e, secondo recenti indagini di mercato, la domanda di servizi a prezzi scontati cresce sempre più.
Guy Demuynck, responsabile per le attività mobili di KPN ha spiegato che la società ha più volte in passato aggredito il mercato tedesco con offerte competitive e innovative e con il lancio di Symio lo sta facendo un¿altra volta, ¿stavolta aprendo un nuovo segmento¿.
© 2005 Key4biz.it