Key4biz

Pubblicità e salute: la Ue lancia una campagna televisiva per promuovere una vita senza tabacco

Europa



In occasione della Giornata mondiale senza tabacco promossa dall”ONU (31 maggio) la Commissione europea ha presentato la prossima fase della sua campagna contro il fumo ¿HELP¿: una campagna pubblicitaria televisiva in tutta l”Unione europea che mira a “denormalizzare” questo vizio mortale.

Sostituendo le sigarette con fischietti in tre normali circostanze quotidiane, gli spot televisivi dimostrano fino a che punto fumare non sia normale e i problemi che ci&#242 comporta.

Come informa una nota della Commissione europea, ¿lo scopo della campagna &#232 quello di dimostrare che &#232 disponibile un aiuto per i fumatori e le persone che sono vulnerabili o vittime del fumo. Gli spot non condannano i fumatori e i giovani, ma si concentrano invece sul ridicolo della sigaretta stessa¿.

Markos Kyprianou, Commissario Ue per la Salute e la tutela dei consumatori, ha presentato oggi alla stampa gli spot che fanno parte della campagna antifumo dell”Ue ¿HELP: Per una vita senza tabacco¿.

Oltre agli spot pubblicitari, che dal 7 giugno saranno trasmessi dalle televisioni dei 25 Stati membri, il Commissario ha anche lanciato il sito web ¿HELP¿ e ha fornito un aggiornamento sull”andamento della campagna. La Commissione ha adottato inoltre un provvedimento che consente di introdurre “avvertenze visive” sui pacchetti di sigarette, incluse immagini di polmoni anneriti e denti cariati.

Kyprianou ha dichiarato: ¿La maggior parte dei fumatori adulti sanno che &#232 ridicolo spendere denaro su un vizio che li uccider&#224, ma i giovani in particolare sono pi&#249 vulnerabili alla pubblicit&#224 dell”industria del tabacco e possono sentirsi spinti a cominciare a fumare per essere accettati dai coetanei. Questi spot pubblicitari mirano a rovesciare la situazione dimostrando che il tabacco non &#232 n&#233 “cool”, n&#233 affascinante e nemmeno normale. Attraverso la comicit&#224 la campagna intende evidenziare quanto sia ridicolo fumare e nel contempo lanciare un messaggio serio di aiuto per condurre un vita senza tabacco.

I tre spot mostrano un adolescente che, sospinto dai compagni, inizia a fumare, un fumatore adulto che vuole smettere e un non fumatore che subisce il fumo degli altri ad una festa. Tuttavia, in ognuna di queste situazioni i fumatori soffiano fischietti invece di fumare. Le numerose prove realizzate prima del lancio degli spot indicano che i destinatari della campagna capiscono chiaramente che questa sostituzione intende ridicolizzare il fumo.

Gli spot chiudono con il messaggio che &#232 disponibile un aiuto e pubblicizzano il sito web della campagna HELP. Questo sito contiene informazioni in 20 lingue Ue su come smettere di fumare, su come resistere alla tentazione di cominciare e sulle organizzazioni in ciascuno dei 25 Stati membri UE che possono offrire un aiuto per risolvere questi problemi.

Gli spot saranno trasmessi in due fasi: la prima a partire dal 7 giugno e la seconda in settembre. Prima della trasmissione degli spot il roadshow della campagna HELP visiter&#224 ogni Stato membro. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it

Exit mobile version