Mondo
E¿ guerra di paternità sul mercato delle telecomunicazioni mobili americane.
Al centro delle polemiche, una decina di brevetti relativi alle tecnologie wireless a banda larga e al VoIP, illecitamente utilizzati da Qualcomm e di cui Broadcom reclama la proprietà.
Per intenderci, Qualcomm è la multinazionale che ha sviluppato la tecnologia digitale CDMA, l¿alternativa al Gsm utilizzata negli Usa: la società è stata citata in giudizio con l¿accusa di violazione di brevetto.
¿Broadcom è stato un pioniere nella progettazionedi tecnologie multimediali fisse e wireless¿, ha dichiarato il Ceo Scott McGregor.
¿Crediamo che molti dei prodotti di seconda e terza generazione violino diversi nostri brevetti¿.
In un dossier presentato alla International Trade Commission, inoltre, Broadcom sostiene che la concorrente starebbe utilizzando pratiche commerciali sleali, importando circuiti integrati e altri prodotti che violano 5 suoi brevetti.
In particolare, Broadcom chiede ai giudici di impedire a Qualcomm di utilizzare la suite di circuiti integrati RF e baseband, inclusi i chip per le piattaforme multimediali convergenti e la tecnologia VoIP Qchat utilizzata per i sistemi di push-to-talk.
Questi prodotti sono infatti fabbricati all¿estero e importati da Qualcomm: Broadcom chiede l¿avvio di un¿inchiesta per appurare l¿illegalità di queste pratiche, il divieto di importazioni e un non meglio specificato risarcimento danni.
I brevetti in questione sarebbero alla base delle tecnologie chiave per lo sviluppo di prodotti Wcdma e Cdma 2000.
Le due società sono legate da diversi accordi di collaborazione, in primo luogo per lo sviluppo di chip per il Bluetooth, ma la causa appena intentata dà il polso dell¿importanza delle nuove tecnologie wireless per il futuro della telefonia mobile, che sta transitando dalla semplice offerta di servizi voce alla fornitura di una vasta gamma di funzionalità avanzate audio, video e dati.
Tra queste, la mobile Tv, l¿ascolto e il download di MP3, capacità di personal video recording, VoIP e push-to-talk.
Il successo riscosso da queste funzionalità sui supporti elettronici dedicati ¿ lettori digitali di musica, videocamere, ecc. – ha spinto l¿industria mobile a investire molto per lo sviluppo di telefonini in grado di garantire ai consumatori la loro integrazione sul cellulare, con lo sviluppo di tecnologie sempre più complesse.
Broadcom è all¿avanguardia in questa fase di transizione, possedendo un portfolio molto vasto di brevetti nell¿ambito del bluetooth, del Wi-Fi, dello storage, della sicurezza, del VoIP e dell¿RF, per un totale di 955 brevetti depositati negli Usa.
© 2005 Key4biz.it