Cresce in Francia la diffusione di dispostivi di elettronica di consumo. Studio Médiamétrie- GFK

di |

Europa



Quasi tutte le case francesi (95,7%) sono dotate di un televisore e il 9,9% di un lettore Mp3, stando ai dati dello studio realizzato congiuntamente da M&#233diam&#233trie, istituto francese di misurazione dell¿audience, e da GFK, istituto di studi marketing.

Secondo la ricerca, il 95,7% delle abitazioni francesi hanno un televisore, il 59,9% un lettore Dvd, il 46% un handheld e il 30,9% una macchina fotografica digitale.

Per quanto riguarda i nuovi dispostivi hi-tech: il 9,9% delle abitazioni hanno un lettore Mp3, il 5,3% un televisore a schermo piatto e il 3,9% un registratore di Dvd.

Le case pi&#249 tecnologicamente fornite sono quelle delle famiglie giovani, composte da 4 persone e anche di pi&#249, con un capofamiglia tra i 25 e i 34 anni. Il 13,7% di queste abitazioni hanno una videocamera digitale, con un tasso dell¿1,5 superiore alla media, e pi&#249 di due terzi possiedono una console da videogame, con un tasso di pi&#249 di due volte superiore a quello di tutte le case francesi.

E ancora, 1.341.000 di case sono dotate di un televisore a schermo piatto (televisore LCD, al plasma e lavagne luminose), si tratta di circa il 5,3% delle case francesi.

Di solito queste famiglie sono anche quelle pi&#249 numerose, rispetto alla media nazionale: pi&#249 di un terzo (34,2%) sono composte da quattro persone e pi&#249, contro il 24,4% dell¿insieme delle case francesi. Si tratta di famiglie giovani e di livello socio-professionale elevato.

Il 42,3% di queste sono abbonate a un¿offerta televisiva allargata (cavo o satellite), con un tasso di abbonamento di circa 2 volte superiore a quello di tutte le case.

Lo studio non fa alcun riferimento ai dati che riguardano la diffusione dei decoder per ricevere la Tv digitale terrestre (TDT), che in Francia &#232 partita lo scorso marzo.

GFK aveva precedentemente indicato che 300.000 decoder erano stati venduti entro la data del 21 aprile.

La ricerca evidenzia che un numero sempre maggiore di case sono fornite di congegni multimediali.

Inoltre, quasi un milione di case possiedono un lettore Dvd, un accesso Internet a banda larga, un cellulare, una macchina fotografica digitale e un lettore Mp3.

Anche in questo caso si tratta di famiglie giovani, che appartengono a categorie socio-professionali elevate, rispetto al resto delle famiglie francesi.

Raffaella Natale

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz