Key4biz

Gli sms continuano a spopolare. Quali prospettive per gli mms nel panorama delle comunicazioni non vocali?

Europa



Appena dieci anni fa, nessuno avrebbe immaginato l¿impatto delle email e degli sms sul nostro modo di comunicare, eppure oggi sembra non si possa pi&#249 fare a meno di questi due strumenti, preziosi alleati di una comunicazione rapida ed economica.

Email e sms, tuttavia, sembra non potranno soddisfare per sempre la crescente domanda di comunicazioni non-vocali ed &#232 per questo che l¿industria sta puntando su una nuova forma di comunicazione deidati multimediali: gli mms.

Pubblicizzati come gli eredi dei tanto amati sms, i messaggini multimediali non hanno ancora fatto il grande salto come applicazione di culto ma hanno tutte le caratteristiche per diventarlo nel prossimo futuro, sempre che gli operatori di telefonia fissa e mobile comincino a lavorare in tandem per spingere gli mms sul mercato di massa.

Gli mms consentono di inviare non solo parole, ma anche video e audio e hanno tutto il potenziale per guidare le comunicazioni non vocali fisse e mobili e sostenere il trend generale verso la convergenza.

Gli operatori della telefonia fissa hanno tentato di avvantaggiarsi della popolarit&#224 degli sms promuovendo strumenti che ne consentissero l¿invio anche da telefono fisso.

Le tecnologie ¿fixed messaging¿ hanno faticato a imporsi sul mercato, ma dal momento che gli operatori cercano nuove fonti di reddito e devono affrontare la pressante concorrenza dei carrier mobili, tutti stanno cercando di far leva sul potenziale dei servizi sms e mms fissi.

Il mercato degli sms da fisso, nato nel 2000, ha faticato a imporsi, ma l¿ampliamento della gamma di dispositivi compatibili, le migliorate strategie di marketing e la continua crescita dell¿uso degli sms stanno alimentando le speranze di nuovi profitti anche per il mercato del fisso.

Stimato in 103 milioni di dollari nel 2004, il mercato delle comunicazioni non vocali da rete fissa in Europa occidentale dovrebbe crescere a 1,1 miliardi nel 2010, con un numero di messaggi inviati pari a 6,86 miliardi (il 5% del volume totale di messaggi inviati).

Con le possibilit&#224 messe in atto dalla convergenza e l¿arrivo di strumenti sempre pi&#249 ¿user friendly¿, dunque, i servizi di mms da rete fissa sono destinati a generare opportunit&#224 limitate, ma pur sempre attraenti.

Nel 2003, Telecom Italia, insieme a Deutsche Telekom, Philips e Siemens Mobile ha dato vita al Forum F-MMS (Fixed Line Multimedia Messaging Service), allo scopo di rendere disponibile il servizio di MMS anche sui telefoni di rete fissa.

E Siemens nel corso del CeBIT 2003 ha mostrato un cordless della serie Gigaset capace di mandare MMS. Il dispositivo &#232 realizzato seguendo i dettami del Fixed Line MMS Forum.

Se il segmento degli mms da rete fissa sembra destinato a restare un mercato di nicchia, grandi aspettative sono rivolte all¿invio di mms da telefonino a Pc, un mercato che ha generato profitti per 6,4 milioni di dollari nel 2004 e dovrebbe crescere a 180 milioni nel 2010.

Secondo gli analisti, questo tipo di servizi potrebbe essere un fattore chiave per il decollo degli mms e diventare il metodo di comunicazione non vocale fisso-mobile pi&#249 gettonato sul lungo periodo.

Alessandra Talarico

&#169 2005 Key4biz.it

Exit mobile version