Mondo
Si è risolto nell¿ennesimo niente di fatto, l¿incontro tra i vertici delle due società giapponesi dell¿elettronica, Sony e Toshiba. Dopo che nei giorni scorsi, si era parlato del saltato accordo per l¿adozione di uno standard unico per i Dvd di prossima generazione, le due società si sono nuovamente incontrate. Ma anche questa volta non è stato propri possibile pervenire a un accordo.
A dare conferma delle saltate trattative è stato un alto dirigente di Matsushita Electric Industrial (marchio Panasonic).
¿Le discussioni si sono concluse con niente altro che un foglio bianco¿, ha dichiarato Kunio Nakamura, presidente di Panasonic, al quotidiano Asahi Shimbun.
Ricordiamo che Matsushita sostiene il formato Blu-Ray sviluppato da Sony, contro l¿HD-Dvd di Toshiba e NEC.
Dopo tre anni di estenuanti lotte, i due consorzi hanno deciso di avviare delle trattative per decidere l¿adozione di una tecnologia unica, che presenti i vantaggi dell¿uno e dell¿altro standard e consenta di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati, con l¿obiettivo di ottenere una qualità delle immagini simile a quella della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV).
La soluzione comune permetterebbe di lanciare sul mercato lettori e registratori compatibili tra loro.
Ma, stando a quanto rivela Nakamura, il divario tra i due consorzi è troppo profondo. Aggiungendo che ¿la posizione di Sony e Matsushita non è mutata. Aspettiamo ancora una risposta dalla controparte¿.
In ogni caso, le negoziazioni non sono state interrotte anche se, alle attuali condizioni, pare difficile pervenire a un¿intesa.
Lunedì scorso, Yoshihide Fujii di Toshiba ha dichiarato al quotidiano economico Nihon Keizai Shimbun (Nikkei) che la situazione non è per niente facile.
Secondo il Nikkei, le discussioni si sarebbero arenate sulla questione della struttura del disco, i due in lizza erano differenti e incompatibili.
Toshiba era disponibile ad ammorbidire la propria posizione ed eventualmente ad adottare la tecnologia di Sony, a condizione che questa ne dimostrasse la superiorità. La società è rimasta insoddisfatta di questa prova.
¿Sony non è riuscita a dimostrare che il proprio formato presenta dei vantaggi rispetto al nostro in termini di prezzo e applicazioni¿, ha commentato Fijii al quotidiano giapponese.
Aggiungendo che il proseguo delle trattative sarebbe solo ¿una perdita di tempo¿, anche se non si ha l¿intenzione di abbandonare l¿idea di un formato unico, dando però maggiore spazio alla posizione degli studios hollywoodiani.
¿Le industrie del cinema di Hollywood daranno il loro punto di vista riguardo all¿unificazione dei formati¿, ha promesso Fujii.
Al momento, però, l¿industria dell¿elettronica e gli studios cinematografici restano ancora divisivi tra i due standard, Blu-Ray da un lato e HD-Dvd dall¿altro.
Ma presto dovrà trovarsi una soluzione, diventata sempre più necessaria davanti al crescente mercato dei televisori ad alta definizione e alla domanda di dischi con elevate capacità di memoria.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Dvd del futuro: saltate le trattative per lo standard unico
Dvd di prossima generazione: mistero sulle trattative per lo standard unico
DVD del futuro: si placa la guerra, Sony e Toshiba avviano le trattative per uno standard unico che rivoluzionerà il mercato
DVD del futuro: Apple annuncia a sorpresa l¿adesione al Blu-ray forum
Dvd: Disney aderisce allo standard Blu-ray. Si inasprisce la battaglia per i supporti di prossima generazione
Dvd del futuro: quattro major di Hollywood si schierano con lo standard HD-Dvd, bocciando il Blu-ray
Blu-ray e HD-Dvd: guerra tra standard per i Dvd del futuro
© 2005 Key4biz.it