Italia
In risposta alle insistenti richieste di chiarezza e trasparenza espresse da molti clienti mobili che per lavoro o svago si trovano spesso all¿estero, il Gruppo Vodafone ha rivisto le proprie tariffe di roaming, proponendo una formula tariffaria chiara e senza complessità aggiuntive.
Dal 1 giugno, infatti, parte Vodafone Passport, il primo passo del programma Vodafone Travel Promise che caratterizzerà le nuove offerte del Gruppo.
Con Vodafone Passport i clienti di Vodafone Italia che accedono alle reti del Gruppo Vodafone potranno utilizzare la propria tariffa voce nazionale pagando semplicemente un euro a inizio conversazione.
L¿obiettivo della nuova proposta è consentire ai clienti Vodafone un utilizzo trasparente del servizio, garantendo un aumento della convenienza ed eliminando i dubbi legati al controllo dei costi.
Per i clienti Vodafone che dall¿estero chiamano verso l¿Italia, i prezzi sono uguali a quelli delle loro tariffe nazionali pagando in aggiunta 1 euro a chiamata. Per chi invece riceve una chiamata, non ci sono costi al minuto ma si paga un euro all¿inizio della telefonata.
Dal 1 giugno l¿iniziativa sarà attiva per i clienti italiani in Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Fiji e Giappone. Seguiranno nel corso dell¿estate Ungheria, Malta, Portogallo, Irlanda, UK, Albania, Australia e Nuova Zelanda. A questi si aggiungeranno in seguito i clienti che utilizzano le reti di SFR ( Francia) Swisscom (Svizzera) Proximus (Belgio).
Vodafone Passport è l¿ultima innovazione in ordine di tempo creata dal Gruppo Vodafone per semplificare e favorire l¿utilizzo della telefonia mobile all¿estero. Già nel 2001 Vodafone ha introdotto la possibilità di accedere alle numerazioni di servizio utilizzando lo stesso numero breve usato nel proprio Paese (ad es: segreteria telefonica e call center) garantendo anche un abbattimento dei costi in caso di utilizzo della rete Vodafone dei Paesi ospitanti. Ha fatto seguito la divisione del mondo in 4 aree ognuna delle quali con una propria tariffa: anche in questo caso la semplificazione e la comprensione dei costi è stata la linea guida per la creazione del servizio.
¿L¿essere Gruppo Vodafone ci permette di offrire oggi una vera rivoluzione nel mondo del roaming – ha affermato Pietro Guindani, CEO di Vodafone Italia – Con Vodafone Passport il cliente sarà a casa in qualunque Paese dove è presente una rete Vodafone¿.
Sulla questione della complessità e degli alti costi delle tariffe di roaming è intervenuta spesso anche la Commissione europea che ha avviato un¿indagine per stabilire il comportamento degli operatori nella doppia veste di acquirenti e fornitori del servizio di roaming.
© 2005 Key4biz.it