Europa
E¿ andato a un giovane produttore svedese, 28 anni, il premio ¿New Talent in the European Union¿, consegnato ieri durante la Giornata Europea 2005, che si è tenuta nell¿ambito del Festival internazionale del cinema di Cannes.
Peter Börjesson è stato premiato direttamente da Viviane Reding, Commissario Ue alla Società dell¿Informazione e ai Media, alla presenza dei ministri della Cultura e dell¿Audiovisivo dei Paesi membri della Unione europea, del presidente del Festival di Cannes e degli operatori del cinema e dell¿ICT.
Il Premio consiste nell¿ingresso del vincitore al Mercato internazionale del cinema di Cannes e nei servizi di un coach per trovare partner disposti a sostenere la realizzazione del film.
Nell¿occasione della consegna, Viviane Reding ha dichiarato che con questo Premio la Commissione intende sottolineare l¿importanza di promuovere film europei e di dare un¿opportunità ai giovani produttori di talento.
Il Commissario ha aggiunto che ogni anno il programma MEDIA dell¿Unione europea investe più di 100 milioni di euro per la diversità e la competitività dell¿industria audiovisiva europea.
¿Ho proposto ¿ ha detto la Reding ¿ di raddoppiare questa cifra a partire dal 2007. Spero che questo Premio aiuti Peter Börjesson ha realizzare il proprio film, in modo che possa essere visto in tutt¿Europa¿.
Il Premio ¿New Talent in the European Union¿ è nato lo scorso anno, con l¿obiettivo di individuare la migliore sceneggiatura scritta da un autore europeo con meno di 35 anni e che abbia partecipato a una formazione sostenuta dal programma MEDIA. Il vincitore di quest¿anno è stato scelto da una giuria di professionisti del cinema tra 11 progetti selezionati.
Il lavoro di Peter Börjesson si chiama¿The symbiosis project¿ e racconta la storia di un giovane voyeur che si stabilisce nell¿appartamento di una donna che è via e scopre la complessa vita che questa conduce.
L¿autore del progetto, che naturalmente vorrebbe veder realizzato il proprio film, ha già messo in scena diversi cortometraggi. Il programma MEDIA darà anche alla società di produzione di Peter Börjesson un sostegno finanziario di 40.000 euro.
Il Premio ¿New Talent in the European Union¿ fa parte della Giornata Europea di Cannes, che è partita ieri sera con la cerimonia di premiazione.
Oggi, 17 maggio, i ministri della Cultura e dell¿Audiovisivo dei Paesi membri e gli operatori del cinema e dell¿ICT si confronteranno sul rapporto film e Internet, valutando gli aspetti positivi e quelli negativi di questa tendenza.
Prevista poi una conferenza stampa. Nel pomeriggio, i rappresentanti di 15 società che operano sul mercato cinematografico e dell¿ICT dibatteranno sul tema: ¿Quale modello economico per i film online e il video on-demand?¿.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Festival di Cannes 2005: Giornata dell¿Europa. Opportunità e sfide per la cinematografia europea nella società dell¿informazione
Festival di Cannes: premiati i primi cortometraggi per cellulari
© 2005 Key4biz.it