Dell, pronta a entrare nella connettività mobile, lancia la sfida a HP e IBM

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Il costruttore informatico americano Dell ha confermato l¿intenzione di voler facilitare l¿uso delle connessioni Internet ad alta velocit&#224 sui suoi Pc portatili, proponendo degli accessi attraverso le reti di telefonia mobile 3G.

Dell avrebbe gi&#224 siglato accordi in questo senso con Verizon, Vodafone e Orange, ma ha smentito le indiscrezioni secondo cui il fondatore e presidente Michael Dell avrebbe dichiarato di voler vendere abbonamenti di telefonia mobile a partire dal 2006.

L¿azienda texana, dunque, vuole avvantaggiarsi delle opportunit&#224 offerte dalla redistribuzione di carte di connessione a Internet ad alta velocit&#224 affrancandosi dai distributori e producendo questi sistemi on-demand.

Una strategia che darebbe al gruppo un notevole vantaggio logistico rispetto ai concorrenti come Hewlett Packard, Lenovo (che ha appena acquisito la divisione Pc di IBM) o la sud coreana Acer.

Forte di un fatturato di 51 miliardi di dollari nel 2004, e di un utile netto di 934 milioni di dollari al primo trimestre 2005, Dell controlla un terzo del mercato della micro-informatica.

L¿obiettivo del gruppo ¿ oltre che di raggiungere un fatturato di 80 miliardi di dollari nei prossimi 4 anni ¿ &#232 quello di ¿rubare¿ la prima posizione sul mercato europeo a HP.

Il nascente mercato delle connessioni mobili ad alta velocit&#224 rappresenta una nuova via molto stimolante per Michael Dell e per l¿intera industria informatica, alla ricerca di funzionalit&#224 sempre nuove da aggiungere ai computer portatili.

Tra queste, Dell pensa di offrire anche la tecnologia Internet mobile ad alta velocit&#224 di prossima generazione, meglio nota come HSDPA e funzionalit&#224 di connessione WiMax.

Dell commercializza gi&#224 negli Usa card di connessione ad alta velocit&#224 alle reti senza fili, rivendendo i servizi di Cingular e Sprint, ma l¿intenzione del gruppo, pi&#249 che darsi alla vendita di abbonamenti ai servizi mobili, &#232 quella di ¿colmare il gap¿ tra le diverse tecnologie wireless applicate all¿informatica.

Il gigante dell¿informatica sta tentando in ogni modo di diversificare le sue offerte e si &#232 gi&#224 mosso nel mondo delle stampanti e dello storage di programmi Tv e di dati, nel tentativo di ricollocarsi in posizione ottimale in diversi segmenti del mercato informatico e multimediale.

E sicuramente il mercato delle tecnologiemobili di prossima generazione&#232 da considerarsi il trampolino pi&#249 importante per cominciare la scalata.

Alessandra Talarico

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