Mondo
Il costruttore informatico americano Dell ha confermato l¿intenzione di voler facilitare l¿uso delle connessioni Internet ad alta velocità sui suoi Pc portatili, proponendo degli accessi attraverso le reti di telefonia mobile 3G.
Dell avrebbe già siglato accordi in questo senso con Verizon, Vodafone e Orange, ma ha smentito le indiscrezioni secondo cui il fondatore e presidente Michael Dell avrebbe dichiarato di voler vendere abbonamenti di telefonia mobile a partire dal 2006.
L¿azienda texana, dunque, vuole avvantaggiarsi delle opportunità offerte dalla redistribuzione di carte di connessione a Internet ad alta velocità affrancandosi dai distributori e producendo questi sistemi on-demand.
Una strategia che darebbe al gruppo un notevole vantaggio logistico rispetto ai concorrenti come Hewlett Packard, Lenovo (che ha appena acquisito la divisione Pc di IBM) o la sud coreana Acer.
Forte di un fatturato di 51 miliardi di dollari nel 2004, e di un utile netto di 934 milioni di dollari al primo trimestre 2005, Dell controlla un terzo del mercato della micro-informatica.
L¿obiettivo del gruppo ¿ oltre che di raggiungere un fatturato di 80 miliardi di dollari nei prossimi 4 anni ¿ è quello di ¿rubare¿ la prima posizione sul mercato europeo a HP.
Il nascente mercato delle connessioni mobili ad alta velocità rappresenta una nuova via molto stimolante per Michael Dell e per l¿intera industria informatica, alla ricerca di funzionalità sempre nuove da aggiungere ai computer portatili.
Tra queste, Dell pensa di offrire anche la tecnologia Internet mobile ad alta velocità di prossima generazione, meglio nota come HSDPA e funzionalità di connessione WiMax.
Dell commercializza già negli Usa card di connessione ad alta velocità alle reti senza fili, rivendendo i servizi di Cingular e Sprint, ma l¿intenzione del gruppo, più che darsi alla vendita di abbonamenti ai servizi mobili, è quella di ¿colmare il gap¿ tra le diverse tecnologie wireless applicate all¿informatica.
Il gigante dell¿informatica sta tentando in ogni modo di diversificare le sue offerte e si è già mosso nel mondo delle stampanti e dello storage di programmi Tv e di dati, nel tentativo di ricollocarsi in posizione ottimale in diversi segmenti del mercato informatico e multimediale.
E sicuramente il mercato delle tecnologiemobili di prossima generazioneè da considerarsi il trampolino più importante per cominciare la scalata.
© 2005 Key4biz.it