Mondo
Chi aveva gridato alla pace fatta dovrà ricredersi. Pare proprio che i due colossi giapponesi dell¿elettronica, Sony e Toshiba, abbiano difficoltà a trovare l¿accordo per stabilire il nuovo standard per i Dvd di prossima generazione.
A confermare i problemi è stato uno dei dirigenti di Toshiba, citato stamani dalla stampa giapponese.
Yoshihide Fujii di Toshiba ha dichiarato questa mattina al quotidiano economico Nihon Keizai Shimbun (Nikkei) che al momento sembra proprio ¿difficile¿ che le due società riescano ad accordarsi su un formato unico.
La settimana scorsa, Toshiba, che sostiene lo standard HD-DVD, era in trattative con i Sony e Matsushita, fautori del Blu-ray Disc, ma a quanto pare tutto si è risolto in un nulla di fatto e non è stato possibile decidere per una tecnologia unica.
Dall¿accordo tra Sony e Toshiba doveva nascere un nuovo supporto che univa i punti di forza dei due standard e consentiva di memorizzare sui supporti un numero maggiore di dati, con l¿obiettivo di ottenere una qualità delle immagini simile a quella della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV).
Il mercato avrebbe tratto grande vantaggio da questa intesa che avrebbe evitato una lunga e costosa guerra tra formati. Si tratta di un¿importante partita, in gioco c¿è un business da 10 miliardi di dollari l”anno che riguarda lettori e masterizzatori Dvd, e quello delle componenti per computer.
Secondo il Nikkei, le discussioni si sarebbero arenate sulla questione della struttura del disco, i due in lizza erano differenti e incompatibili.
Toshiba era disponibile ad ammorbidire la propria posizione ed eventualmente ad adottare la tecnologia di Sony, a condizione che questa ne dimostrasse la superiorità. Evidentemente la società è rimasta insoddisfatta di questa prova.
¿Sony non è riuscita a dimostrare che il proprio formato presenta dei vantaggi rispetto al nostro in termini di prezzo e applicazioni¿, ha commentato Fijii al quotidiano giapponese.
Aggiungendo che il proseguo delle trattative sarebbe solo ¿una perdita di tempo¿, anche se non si ha l¿intenzione di abbandonare l¿idea di un formato unico, dando però maggiore spazio alla posizione degli studios hollywoodiani.
¿Le industrie del cinema di Hollywood daranno il loro punto di vista riguardo all¿unificazione dei formati¿, ha promesso Fujii.
Nel 2002, Sony e Toshiba hanno lanciato due formati differenti per i Dvd, il primo sostiene il Blu-ray e il secondo l¿HD-DVD.
Intorno al Blu-ray, oltre a Sony, ci sono i nomi di Dell, Hewlett-Packard, Hitachi, Mitsubishi, Panasonic, Philips, Samsung, LG e Apple, che contano anche sull¿appoggio di alcuni importanti studios cinematografici, come Walt Disney, Twentieth Century Fox e Sony Pictures.
Lo standard HD-DVD raggruppa, invece, Toshiba, Sanyo Electric e NEC.
Fino a oggi, i sostenitori dei due diversi formati hanno continuato a far pressione sulle case cinematografiche per convincerle ad adottare il proprio standard.
Con i nuovi dischi ottici ad alta densità di informazione letti da un laser blu, le major sperano di riportare il business dell¿home video nella mani della distribuzione di supporti fisici, di frenare la pirateria (i nuovi standard sono blindati in modo più efficace) e il file-sharing, rendendo molto più difficili le operazioni di ripping (acquisizione del file video sul pc) .
E puntano anche a convincere gli utenti ad acquistare un supporto ad alta definizione la cui qualità è chiaramente superiore a quella dei formati DivX e Xvid.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Dvd di prossima generazione: mistero sulle trattative per lo standard unico
DVD del futuro: si placa la guerra, Sony e Toshiba avviano le trattative per uno standard unico che rivoluzionerà il mercato
DVD del futuro: Apple annuncia a sorpresa l¿adesione al Blu-ray forum
Dvd: Disney aderisce allo standard Blu-ray. Si inasprisce la battaglia per i supporti di prossima generazione
Dvd del futuro: quattro major di Hollywood si schierano con lo standard HD-Dvd, bocciando il Blu-ray
Blu-ray e HD-Dvd: guerra tra standard per i Dvd del futuro
© 2005 Key4biz.it