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Bizmatica, leader nella fornitura di soluzioni ICT, ha presentato il proprio approccio all¿Enterprise Content Management (ECM) –ovvero quell¿insieme di tecnologie, strumenti, metodologie e processi adottato per generare, importare, gestire, distribuire, memorizzare e conservare contenuti e documenti.
La società, controllata dalle società di investimento KIWI, abbina competenze tecnologiche, d”organizzazione e di processo con il governo di tecnologie innovative che le consentono di proporre soluzioni e sistemi a supporto di applicazioni strategiche come quelle di Knowledge e Content Management, di Customer Relationship Management e di Contact Center.
Bizmatica ha scelto di crescere in una logica di gruppo attraverso iniziative specializzate, fondando Visible, channel improver sugli aspetti di mobilità, e DixTreme, VAD per le soluzioni di Extreme Programming.
Muoversi rapidamente nei mercati, ottimizzando i costi, con un¿efficienza organizzativa e gestionale sempre più elevata. E¿ questa una delle principali sfide che le imprese sono chiamate a risolvere per operare in un mercato sempre più globale e competitivo, e sono queste le sfide su cui si è impegnato il management della società: Umberto De Julio (Presidente), Andrea Piol (Chief Executive Officer) e Max Bulling (Managing Director).
Bizmatica ha scelto di affiancare le imprese con soluzioni per applicazioni strategiche di Knowledge e Content Management, di CRM e Contact Center, con l¿obiettivo di garantire risultati concreti legati al profitto, al ritorno degli investimenti e alla riduzione dei costi. Soluzioni per gestire non solo le relazioni dell¿azienda verso il mercato, ma anche verso l¿interno, dove è necessario poter governare e accedere in maniera sempre più efficiente alle enormi quantità di dati e distribuire il patrimonio di conoscenze aziendali, spesso costituito da documentazione o informazioni non strutturate difficili da recuperare e analizzare.
Le esperienze le consentono di poter accompagnare le istituzioni nei passi che portano a una gestione di successo dell”evoluzione nel mercato e degli scenari competitivi, successo raggiungibile, perseguendo processi di integrazione funzionale e tecnologica e di razionalizzazione dei sistemi a supporto delle attività.
Il gruppo è riuscito, inoltre, a creare un¿offerta focalizzata sul front office in grado di supportare la vera multicanalità, consolidando un¿organizzazione in Business Unit che ha fatto crescere e ha salvaguardato la conoscenza specifica delle dinamiche di business.
Proprio grazie a questo, Bizmatica è già fornitore tecnologico di società, come: Alenia Marconi System, Banca Intesa, BNL Investimenti, Bticino, Costa Crociere, Crif, Elitel, ERG Petroli, Ericsson, Italcogim, Laziomatica, Ministero del Welfare, Noicom, Poste Italiane, Seat PG, Tin.it, Sony, TicketOne, Tiscali, ¿ Attraverso la realizzazione di progetti complessi che hanno riguardato, in alcuni casi, la gestione dell¿intero front office e della multicanalità (Contact Center, Direct Sales, eBusiness etc.).
Una delle caratteristiche distintive del gruppo è la capacità di analizzare, gestire e individuare soluzioni all¿avanguardia per tutto il ciclo di vita dei contenuti e dei documenti. In tal senso, grazie agli specialisti di gestione di contenuti e di conoscenza, la società prevede l¿analisi e le soluzioni applicative nelle aree di: cattura/indicizzazione del documento, di gestione del documento (con tecnologie di collaboration, content e document management, workflow, bpm, ecc.) di archiviazione (dai sistemi di content management alla gestione di data warehouse all¿archiviazione sostitutiva), di distribuzione (compressione, digital rights management, firma digitale, content e publishing distribution, ecc) fino alla conservazione della documentazione (custodia, conservazione sostitutiva, archiviazione a lungo termine).
I progetti di Enterprise Content Management realizzati da Bizmatica, consentono performance misurabili in termini di:
riduzione dei costi di gestione ottimizzando metodi di redazione, pubblicazione ed archiviazione, abbattendo l¿uso della carta circolante e riducendo errori umani;
incremento dei profitti d¿impresa migliorando il time to market e la delivery;
miglioramento dei processi attraverso il riuso delle informazioni, la gestione dinamica dei contenuti, la pubblicazione automatica in modalità multicanale, la condivisione delle informazioni;
incremento della qualità delle informazioni e dei contenuti;
Numerose le soluzioni, anche complesse, già realizzate da Bizmatica in società italiane di primo piano. Fra le altre, Banca Intesa che ha adottato una soluzione di Knowledge Management, Locat che ha implementato una soluzione di workflow documentale, e un importante gruppo assicurativo del nord-est che utilizza una soluzione di archiviazione documentale.
Il modello di business scelto da Bizmatica si focalizza su tecnologie che consentono di gestire in modo integrato la multicanalità dell”impresa. La differenziazione, rispetto ad altri system integrator, è legata alla sua missione di partner specializzato nell”ambito del front office.
Ha un approccio binario alle tematiche di multicanalità: da una parte investe e mette a disposizione competenze verticali per garantire il successo grazie alla conoscenza delle dinamiche di business di ogni impresa cliente; dall¿altra parte imposta l¿attività partendo sempre da risultati concreti legati al profitto, al ritorno di investimento ed alla riduzione dei costi, posti come obiettivi dei progetti degli interventi e delle soluzioni.
Lo stile di relazione è fatto di percorsi comuni con il cliente, di autentico rapporto di partnership, di trasferimento di know how per la creazione del valore. L”obiettivo è di realizzare soluzioni che, usando la tecnologia come fattore abilitante, rendano possibili i cambiamenti di governo dei processi in tutte le sue componenti.
A garanzia della qualità dei progetti realizzati Bizmatica ha inoltre ottenuto nel Dicembre 2003 la Certificazione UNI EN ISO 9001:2000.
La società ha creato una rete articolata di partnership con aziende tecnologiche leader, italiane e straniere, così da potenziare la qualità e aumentare il valore della propria offerta. L”esperienza dei partner permette di realizzare progetti per aziende di diversa dimensione e ad assicurare l”efficienza delle soluzioni proposte e la scalabilità delle realizzazioni.
La Network alliance è costituita dalle aziende del mondo Kiwi i cui servizi sono complementari all”offerta Bizmatica e da società indipendenti con cui si realizzano sinergie di soluzioni.
L”azienda ha importanti competenze sui mercati verticali. Ritiene infatti che: “Le competenze sui processi e sulle dinamiche di un settore industriale sono la premessa per garantire soluzioni di successo mirate agli obiettivi di business, di economia operativa e di miglioramento della qualità e della fidelizzazione dei clienti“. (r.n.)
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