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Nuova veste editoriale per l’autorevole Wall Street Journal. A partire dal prossimo autunno, più precisamente dal 17 ottobre, le edizioni europea e asiatica del quotidiano finanziario saranno diffuse in un nuovo formato compatto, più pratico e leggibile.
Dal 17 settembre sarà, inoltre, resa disponibile per gli abbonati una nuova edizione speciale per il weekend (sabato negli Stati Uniti, venerdì in Europa).
Sul versante Internet, il sito del Wall Street Journal sarà completato con le edizioni di stampa di entrambi i dorsi.
L’obiettivo è quello di venire incontro alle esigenze dei lettori in continuo movimento, che potranno contare su un giornale più maneggevole o sulla lettura direttamente dal web.
Come spiega un comunicato, il gruppo conta anche di intervenire sulla propria strategia e puntare alla crescita delle inserzioni pubblicitarie e alle promozioni nella versione online del quotidiano, che vanta 731.000 abbonati.
Altro cambiamento, il responsabile della versione europea, Frederick Kempe, tornerà a New York per occuparsi delle operazioni internazionali.
L’adozione del nuovo formato compatto permetterà di risparmiare circa 17 milioni di dollari l’anno a partire dal 2006. Nel 2005 i risparmi dovrebbero invece ammontare a circa 5 milioni di dollari.
Un bel risparmio che dovrebbe mettere a tacere le voci sulla cattiva gestione da parte dei vertici della Dow Jones, Peter Kann e Karen Elliot House.
Già altri quotidiani europei, come The Times e The Independent, hanno modificato la propria veste editoriale, preferendo la versione tabloid.
Reginald Chua editor dell’Asian Wall Street Journal ha spiegato che si è cercato di andare incontro alle esigenze dei lettori, che chiedevano un prodotto più maneggevole.
La nuova strategia del gruppo prevedrà anche dei tagli al personale. La società non è stata precisa a riguardo, ma Chua ha dichiarato che si tratta di un numero modesto, spiegando che molti giornalisti verranno semplicemente spostati alla redazione che curerà l’edizione weekend.
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