PayTv: BSkyB batte le previsioni. Raggiunta la soglia dei 7,7 milioni di abbonati

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James Murdoch

La payTv satellitare britannica BSkyB (British Sky Broadcasting Group), per il trimestre chiuso a marzo, ha registrato utili conformi alle attese e visto il numero degli abbonati aumentare al di l&#224 delle previsioni, come informa la societ&#224 in un comunicato.

Il gruppo, guidato da James Murdoch, figlio del tycoon Rupert Murdoch, ha archiviato una crescita del 16,8% dell¿utile imponibile per il terzo trimestre dell¿esercizio 2004-2005, a 181 milioni di sterline.

News Corp, la societ&#224 di Rupert Murdoch, detiene una partecipazione del 36,3% in BSkyB.

Le vendite sono aumentate dell¿8,3% sull¿anno, a 1,029 miliardi di sterline, ha precisato la societ&#224.

L¿utile pretasse, escludendo le voci straordinarie e l”ammortamento del goodwill, si &#232 stabilito a 209 milioni, in rialzo del 54,8%. Gli analisti prevedevano una cifra compresa tra i 202 e i 222 milioni di sterline.

Il numero dei nuovi abbonati ai canali della payTv, dato su cui si concentra l¿attenzione del mercato, &#232 stato di 95.000 solo per questo trimestre. Il numero totale dei clienti di BSkyB &#232 arrivato a pi&#249 di 7,7 milioni.

Questa cifra &#232 superiore alle attese degli analisti, che si aspettavano una media di nuovi abbonati tra i 60.000 e i 90.000.

Forte di questa performance, BSkyB, leader sul mercato britannico della Tv satellitare, ritiene che per la fine del 2005 raggiunger&#224 la soglia degli 8 milioni di abbonati.

E¿ stata, infatti, modificata la strategia aziendale, come deciso da James Murdoch, e moltiplicati gli investimenti in pubblicit&#224, proprio con l¿obiettivo di ampliare la base clienti.

Nei primi nove mesi dell¿esercizio, i costi marketing sono aumentati del 27%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a 379 milioni di sterline, il 13% circa del fatturato (2,960 mld di sterline su 9 mesi).

¿Continueremo a concentrarci sulle nostre strategie, che puntano a ottenere una forte crescita del numero di abbonati, una clientela diversificata, una maggiore domanda per i servizi Sky+ e multiroom, utili e liquidit&#224 sostanziali¿, ha commentato il giovane presidente del gruppo (32 anni).

Subito dopo la pubblicazione della trimestrale, il titolo BSkyB progrediva alla Borsa di Londra dell¿1,13% a 539 pence in un mercato in crescita dello 0,21%. Sull¿andamento ha beneficiato anche la raccomandazione d¿acquisto da parte degli analisti di Panmure Gordon.

Raffaella Natale

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