Europa
La payTv satellitare britannica BSkyB (British Sky Broadcasting Group), per il trimestre chiuso a marzo, ha registrato utili conformi alle attese e visto il numero degli abbonati aumentare al di là delle previsioni, come informa la società in un comunicato.
Il gruppo, guidato da James Murdoch, figlio del tycoon Rupert Murdoch, ha archiviato una crescita del 16,8% dell¿utile imponibile per il terzo trimestre dell¿esercizio 2004-2005, a 181 milioni di sterline.
News Corp, la società di Rupert Murdoch, detiene una partecipazione del 36,3% in BSkyB.
Le vendite sono aumentate dell¿8,3% sull¿anno, a 1,029 miliardi di sterline, ha precisato la società.
L¿utile pretasse, escludendo le voci straordinarie e l”ammortamento del goodwill, si è stabilito a 209 milioni, in rialzo del 54,8%. Gli analisti prevedevano una cifra compresa tra i 202 e i 222 milioni di sterline.
Il numero dei nuovi abbonati ai canali della payTv, dato su cui si concentra l¿attenzione del mercato, è stato di 95.000 solo per questo trimestre. Il numero totale dei clienti di BSkyB è arrivato a più di 7,7 milioni.
Questa cifra è superiore alle attese degli analisti, che si aspettavano una media di nuovi abbonati tra i 60.000 e i 90.000.
Forte di questa performance, BSkyB, leader sul mercato britannico della Tv satellitare, ritiene che per la fine del 2005 raggiungerà la soglia degli 8 milioni di abbonati.
E¿ stata, infatti, modificata la strategia aziendale, come deciso da James Murdoch, e moltiplicati gli investimenti in pubblicità, proprio con l¿obiettivo di ampliare la base clienti.
Nei primi nove mesi dell¿esercizio, i costi marketing sono aumentati del 27%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a 379 milioni di sterline, il 13% circa del fatturato (2,960 mld di sterline su 9 mesi).
¿Continueremo a concentrarci sulle nostre strategie, che puntano a ottenere una forte crescita del numero di abbonati, una clientela diversificata, una maggiore domanda per i servizi Sky+ e multiroom, utili e liquidità sostanziali¿, ha commentato il giovane presidente del gruppo (32 anni).
Subito dopo la pubblicazione della trimestrale, il titolo BSkyB progrediva alla Borsa di Londra dell¿1,13% a 539 pence in un mercato in crescita dello 0,21%. Sull¿andamento ha beneficiato anche la raccomandazione d¿acquisto da parte degli analisti di Panmure Gordon.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
HDTV: BSkyB si prepara al varo dei primi programmi in alta definizione. Confermata la data del 2006
Murdoch Jr vince sulla sfiducia degli azionisti: BSkyB chiude l¿anno con un record di abbonamenti
BSkyB: la crescita degli utili facilita la vittoria di Murdoch Jr sugli azionisti. Il figlio dello squalo entra ufficialmente in Cda
BSkyB: la nomina di James Murdoch ha aperto un caso. Quanto contano i legami di sangue nell¿alta finanza?
BSkyB: l¿ascesa di Murdoch Jr accende le polemiche. Gli investitori parlano di nepotismo
BSkyB: l¿ex ribelle James Murdoch sale sul trono, ma il mercato chiede già la sua testa
BSkyB: si dimette il Dg della Pay TV inglese. In arrivo il figlio di Murdoch?
© 2005 Key4biz.it