Mondo
L¿operatore telefonico statunitense, SBC Communications Inc., ha presentato alla comunità finanziaria i risultati relativi al primo trimestre 2005, chiuso lo scorso 31 marzo. Nel periodo in esame SBC ha registrato ricavi in crescita del 2.4% a 10.2 miliardi di dollari contro i 10.01 miliardi di dollari archiviati nello stesso periodo del 2004.
I settori che hanno registrato una maggiore crescita sono stati quello della telefonia a lunga distanza, che ha generato ricavi pari a 901 milioni dollari in crescita del 20.3% rispetto ai 749 milioni di dollari riportai alla fine del primo trimestre 2004, e quello di internet a banda larga che ha avuto un grande successo. Il gruppo, infatti, ha anche annunciato di aver accresciuto di 504 mila le linee adsl nel primo trimestre, arrivando ad un totale di 5,6 milioni di abbonati.
¿Il 2005 è iniziato bene¿, ha dichiarato il Chairman e CEO di SBC, Edward E. Whitacre Jr.. ¿I clienti hanno apprezzato le nostre offerte per la telefonia a lunga distanza. Il numero degli abbonati nel primo trimestre 2005 è cresciuto e grazie a questo aumento abbiamo registrato buoni risultati sia nel mercato consumer sia in quello business¿, ha continuato Whitacre Jr. ¿Ciò dimostra la capacità della nostra società di realizzare e produrre risultati solidi che generano valore per i nostri azionisti¿, ha concluso il Chairman e CEO di SBC.
Anche il risultato operativo ha registro un piccolo margine di crescita (+2.6%) attestandosi a 1.556 milioni di dollari contro i 1.516 milioni di dollari del primo trimestre 2004.
Se i ricavi e il risultati operativo hanno registrato un leggero margine di crescita, l¿utile netto invece ha registrato un forte calo. SBC, infatti, alla fine del primo trimestre ha registrato un utile di 885 milioni di dollari (27 cent per azione) in calo del 53.4% rispetto ai 1,94 miliardi di dollari (59 cent per azione) archiviati nello stesso periodo dello scorso anno.
L¿utile ha risentito dei costi sostenuti dalla joint venture Cingular Wireless per rilevare AT&T Wireless (vedi scheda). Escluse le voci di bilancio straordinarie, l”utile è stato pari a 242 mln di dollari (34 cent per azione) contro gli 1,1 miliardi di dollari (37 cent per azione), leggermente superiore alle stime degli analisti che avevano previsto 33 cent per azione. In Cingular Wireless SBC detiene il 60%, mentre il restante 40% è controllato da BellSouth.
Cingular Wireless, che ha presentato un classico bilancio da operazioni in corso, fra gennaio e marzo, ha registrato ricavi in crescita del 5.3% a 8.2 miliardi di dollari, rispetto ai 7,8 miliardi di dollari archiviati nello stesso periodo del 2004, grazie a 1,4 milioni nuovi abbonati, un margine operativo lordo in crescita del 70%, ma soprattutto ha inscritto in bilancio una perdita di 240 milioni di dollari. Nel primo trimestre 2005 il numero totale di abbonati di Cingular è salito a 50,4 milioni.
Il titolo di SBC dopo la presentazione della trimestrale ha registrato un calo dell¿1.44% a 26,08 dollari.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Nuovo consolidamento nel settore tlc Usa: SBC acquisisce AT&T per 16 mld di dollari
Usa: la FCC dà l¿ok alla fusione Cingular-AT&T Wireless
Il prezzo è giusto . Cingular batte Vodafone e mette le mani su AT&T per oltre 40 mld di dollari
© 2005 Key4biz.it