Italia
Grande successo di pubblico e di partecipanti per il Wireless Forum Spring, il tradizionale appuntamento dedicato al mondo delle comunicazioni digitali e dei nuovi media nel mondo dell¿impresa, organizzato dalla società Wireless da anni impegnata sul fronte della formazione e dell¿informazione sui temi caldi della Mobile Economy.
Oltre 1.500 i partecipanti all¿evento d¿apertura del Wireless Forum che, nel consueto scenario del Centro Congressi Crowne Plaza di San Donato Milanese, ha richiamato da tutta Italia attori dello sviluppo, protagonisti dell¿industria e grandi addetti ai lavori.
Tra le novità dell¿anno, ha riscontrato un ampio successo il Wired World Forum, organizzato in collaborazione con Key4biz ed interamente dedicato alla Banda Larga e alle opportunità che le nuove tecnologie di comunicazione wireline e le moderne infrastrutture di rete offrono alle aziende IT e alla Pubblica Amministrazione in termini di incremento dell¿efficienza e riduzione dei costi. Tra i relatori anche, Bruno Lamborghini, presidente EITO e Guido Tripaldi, Consigliere AIIP.
“Quando parliamo di banda larga, in particolare nel wireline, ci limitiamo spesso a descrivere il grande sviluppo degli accessi a banda larga grazie alla tecnologie ADSL con l¿offerta di crescenti prestazioni di banda puntando all¿obiettivo del fatidico Triple Play e cioè accanto alla voce, l¿accesso interattivo ad Internet ed ai contenuti video. Tutto il mondo si sta muovendo nella diffusione ADSL– haevidenziato nel suo intervento Bruno Lamborghini.
La domanda che già da due anni in EITO ci stiamo ponendo, riguarda la necessità di pensare non solo alle autostrade digitali ma anche ai contenuti ed ai servizi a valore aggiunto su cui si costruisce la nuova catena digitale del valore”.
Direttamente dalla voce dei protagonisti del mercato, il Forum ha quindi dato l¿opportunità di conoscere più da vicino le nuove necessità sul fronte della domanda ma anche le ultime novità su quello dell¿offerta, e quindile strategie da mettere in campo: un”occasione di dibattito e confronto per esplorare, e in alcuni casi anticipare, i nuovi scenari della comunicazione digitale in ambito aziendale.
Nel corso della sessione si è discusso di evoluzione delle connettività broadband e di sviluppo della banda larga in relazione alla sicurezza delle reti, con l”intervento di Massimo Penco, Ceo Global Trust, che ne ha sottolineato il valore strategico: ¿La sicurezza delle reti è un tema di estrema rilevanza ed attualità. L¿11 settembre, ad esempio, può essere considerato a pieno titolo un evento informatico che ha messo in seria discussione la sicurezza nel suo senso più ampio: affinché oggi si possa parlare di sicurezza è necessario prendere in considerazione sia la componente fisica sia quella logica poiché non è possibile che vi sia l¿una senza l¿altra. Entrust con la sua esperienza è impegnata su tutti i fronti della sicurezza delle reti, dal settore militare a quello civile offrendo alla propria clientela le migliori soluzioni di sicurezza per il loro business¿.
Tra gli altri temi affrontati, il ruolo delle Pmi nel mercato italiano e nel più vasto scenario europeo, di cui ha discusso il Chairman del Forum Raffaele Barberio, Direttore Key4biz, ei trend e prospettive di mercato, con gli interventi diOscar Cicchetti, Ceo Netscalibur e Marco Troncone, Principal AT Kearney.
Quest”ultimoha confermato come l¿evoluzione del mercato broadband in Italia stia vivendo una fase di notevole espansione, con un sostanziale raddoppio delle connessioni attive negli ultimi 12 mesi: “Tassi di crescita sopra le aspettative, spinti da tattiche ipercompetitive su prezzi e performance, che seppur non su livelli del 100% annuo, si manterranno sostenuti anche nel medio termine: il sentiment condiviso oggi indica oltre 13 mln di accessi a larga banda al 2009, rispetto gli attuali 4 ¿ 5 mln.
L¿accesso Broadbandè molto di più che un semplicetool per il browsing ad alta velocità, ha specificato Troncone: “è sempre più un fattore abilitante di offerte double-play e triple-play, in particolare per il segmento residenziale: larga banda quindi come accesso a servizi e contenuti multimediali, in diretta competizione con piattaforme digitali già consolidate come il Satellite o emergenti come il DTT – ha aggiunto, evidenziando che: “Le offerte triple-play, ormai un fatto nel mercato italiano ed europeo, spianano la strada verso ¿bundle¿ ancora più sofisticati ed innovativi, che indirizzano le esigenze di mobilità e la necessità di layer di comunicazione seamless per gli utenti finali.
La frontiera su cui la competizione sta affilando le proprie armi tecnologiche e commerciali – ha quindi concluso – va delineandosi rapidamente su offerte convergenti cosiddette ¿quadruple-play¿, dove l¿accesso mobile (radio piuttosto che wireless) si affiancherà o integrerà alle connessioni fisse tradizionali, facendo leva sulla progressiva convergenza di piattaforme e terminali¿.
Più complesso lo scenario per quanto concerne il mercato business. Se n”è fatto portavoce Oscar Cicchetti, secondo cui”L¿adozione della larga banda da parte delle aziende è da inquadrare in una situazione molto critica che vede il nostro Paese come fanalino di coda europeo negli investimenti ICT delle aziende.
E¿una delle più basse in Europa come percentuale del GDP (inferiore al 2%) e non cresce. Questo è un dato grave perché è largamente ed abbondantemente dimostrato che esiste un nesso inequivocabile tra investimenti ICT e competitività.
“In questo quadro la diffusione della BB può essere uno degli elementi fondanti per la ripresa di un ciclo investitorio nell¿innovazione ICT. Le imprese devono credere nei nuovi canali distributivi, comprenderli e dotarsi degli strumenti ICT per accedervi¿.
Per Cicchetti è quindi fondamentale cogliere le nuove
Ad emergere con forza dal dibattito, la necessità che il mercato offra oggi prodotti e servizi Tlc legati alle nuove tecnologie IP a larga banda con l¿obiettivo di proporre alle aziende soluzioni in grado di aumentare la competitività nel settore. L¿offerta degli operatori deve quindi necessariamente comprende servizi voce, connettività, IP, wholesale e progetti custom per rispondere alle esigenze di professionisti, PMI e grandi aziende.
Tiscali Business si è mostrata attenta a tali richieste, come dimostrano la sue offerte Professional e Professional Full in unbundling che raggiungono oggi una velocità massima di 6MB e una banda minima garantita di 128K.
Saverio Castilletti, Direttore Marketing Business Services Italia, Tiscali ha infatti sottolineato i punti forti della nuova offerta Adsl nello scenario competitivo del panorama italiano: ¿Tiscali offre oggi una connettività al di sopra dello standard di mercato in termini di velocità di picco e banda garantita; fornisce strumenti di customer care in grado di risolvere ogni problematica e dare risposte certe e puntuali al cliente; offre alla clientela business una gamma di servizi utili per l¿attività lavorativa per renderla più efficiente, evitando inutili sprechi di tempo e di risorse e rende accessibili, anche ai SOHO o alle PMI, servizi fino ad oggi riservati alle grandi aziende (back up della linea, firewall ecc.) volti a tutelare la sicurezza aziendale e la continuità del business.¿
Di particolare interesse, inoltre, i temi trattati nel corso del VoIP Forum. Considerato come uno dei prossimi driver di crescita dell¿intero settore delle comunicazioni aziendali, il Voice-over-IP è sicuramente al centro degli interessi di molte società disposte ad investire in una tecnologia in grado di ridurre i costi e aumentare la redditività, migliorando anche il servizio verso i clienti. Nel corso della sessione si è discusso di Gateway GMS, servizi VOIP da ISP per il mercato corporate e PMI, servizi e tariffe per la telefonia di lunga distanza su Protocollo Internet, soluzioni su protocollo SIP/ Voice Over Wlan.
Ultima novità, infine, la sessione dedicata al PLC Forum, incentrato sulle tecnologie Power Line ¿ che utilizzano le reti elettriche per offrire servizi di comunicazione mobile – e in particolare sulle applicazioni Broadband: telegestione, sicurezza e demotica, senza trascurare di illustrare i progetti avviati finora in Europa e le soluzioni attualmente disponibili.
Gli altri quattro eventi paralleli hanno coperto altrettante aree di specifico interesse. L¿M2M Forum è stato il momento di confronto sul tema del business machine¿to-machine, tracciando un bilancio degli ultimi dieci anni: novità e soluzioni per il Building Management e per la sicurezza di beni e persone, ma anche nelle nuove Public Utilities. Il WLAN Forum ha analizzato il mercato dei nuovi servizi per mobilità wireless in ambiente corporate e SoHo e ha tracciato lo scenario corrente in materia di wireless home entertainment, di soluzioni WiMax e connettività wireless illustrando le offerte dei Carrier e dei WISP.
Il Mobile Force Forum, unico evento italiano dedicato alla forza lavoro mobile, è risultata una delle sessioni di maggiore interesse affrontando temi di assoluta attualità per ciò che concerne un efficace organizzazione e automazione delle risorse: connettività dati, integrazione fisso/mobile, gestione sistemi, infrastrutture per la telefonia mobile, Mobile Intranet. Grande successo, infihe, anche per RF-ID Forum organizzato in collaborazione con SoftWork, anch¿esso al centro dei riflettori in un momento in cui la rivoluzione delle etichette intelligenti è praticamente alle porte. Nel corso del Forum sono state illustrate le tecnologie Smart Tags, evidenziati i vantaggi dell”identificazione elettronica nelle diverse supply chain e individuate quelle che sono oggi le nuove applicazioni nel mondo Retail e GDO.
I Wireless Forum hanno segnato solo la prima tappa di un programma di appuntamenti di ancor più ampio respiro. Il 24-26 maggio si svolgerà la seconda edizione del LinuxWorld Expo, l¿edizione italiana del prestigioso appuntamento internazionale dedicato al mondo dell¿Open Source. Dal 6 all¿11 giugno, infine, sarà la volta del BroadBand Week, la sette giorni itinerante organizzata per conto del Forum della NetEconomy (Provincia, Comune e Camera di Commercio di Milano) e dedicata alle tecnologie, ai contenuti e alle applicazioni della comunicazione digitale in banda larga.
Broadband market perspectives in the italian scenario
© 2005 Key4biz.it