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Per una moltitudine di ragioni, il telefonino è diventato un oggetto di cui non si può più fare a meno, e più passa il tempo, più le funzionalità avanzate che prendono piede sul mercato, promettono agli utenti di trasformare l¿amato gadget in un oggetto sempre più indispensabile.
Ma i consumatori cosa vogliono davvero? Le nuove capacità multimediali sapranno davvero cambiare ancora di più le nostre abitudini?
Secondo un nuovo studio di Impaq Group ¿ Mobile Life 1 ¿ gli utenti sono già convinti di poter utilizzare al meglio tutte le capacità dei telefonini 3G e guardano già avanti a quello che le tecnologie di prossima generazione potranno offrire in futuro.
Si, perché scaricare musica, navigare in Internet, guardare la Tv sono certo funzionalità interessanti, ma non in grado di migliorare veramente la vita.
Ecco perché molti chiedono che il telefonino aiuti a semplificare le azioni quotidiane, come l¿acquisto del biglietto del parcheggio, il check-in all¿aeroporto, i piccoli pagamenti.
Impaq Group è una società specializzata nello sviluppo di applicazioni customer-focused e ha commissionato questa ricerca indipendente per definire le reali esigenze dei consumatori interessati all¿acquisto di un telefonino di terza generazione.
Secondo il direttore di Impaq Group, Chris Thomas, ¿I telefonini sono diventati una parte riconosciuta della nostra identità. Ce l¿abbiamo dietro in ogni momento, perciò è normale desiderare di usarli sempre più per le necessità quotidiane. Lo studio Mobile Life 1 suggerisce che se le nuove applicazioni riusciranno ad aggiungere valore alle nostre vite, la gente sarà disposta a spendere tempo e sforzi per imparare ad usarle al meglio¿.
Il rapporto ha identificato prima di tutto le 10 funzioni attualmente più utilizzate, con la voce e gli sms saldi come applicazioni più gettonate.
Queste due funzioni sono destinate comunque a rimanere le più usate anche nel prossimo futuro, ma Mobile Life 1 indica anche quelle che il pubblico crede in grado di migliorare concretamente la vita quotidiana.
Tra le funzioni attualmente più gradite, dopo la voce e i messaggi di testo, la modalità silenziosa, la calcolatrice, la fotocamera, la navigazione sui siti Wap, l¿uso del portale dell¿operatore, le funzioni di ricerca, la connessione Bluetooth, i servizi di abbonamento alle news.
Tra le funzioni di domani, invece, il rimborso di buoni sconto, il pagamento del parcheggio e degli abbonamenti, l¿uso del telefonino come carta di credito, come chiave elettronica e per effettuare il check-in in aeroporto, ma anche per pagare ai distributori automatici e al supermercato e per fare comunicazioni pubblicitarie.
¿Lo studio indica chiaramente che quegli operatori che si avviano a intendere il cellulare come un canale di interazione con i consumatori, si muovono nella giusta direzione¿, ha aggiunto Thomas.
¿L¿ubiquità mobile è ora così chiaramente stabilita che gli oggetti fondamentali per la nostra quotidianità ¿ portafogli, carta di credito, contanti e chiavi di casa ¿ potranno essere sostituiti e/o incorporati nel telefonino¿.
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