Mondo
Caso Adelphia chiuso. Time Warner e Comcast, leader del mercato dei media, si sono aggiudicate il quinto operatore via cavo americano, in amministrazione controllata dal 2002 per malversazione finanziaria.
L¿operazione si è chiusa per 17,6 miliardi di dollari, di cui 12,7 mld saranno versati cash: 9,2 mld da Time Warner e 3,5 mld da Comcast. La parte residua saranno titoli pari al 16% del capitale di Time Warner Cable, divisione di Time Warner che sta preparando il suo ingresso in Borsa. Un apporto stimato dagli analisti in 4,9 mld di dollari. Scartata, quindi, l¿offerta da 17,1 mld in contanti di Cablevision Systems.
I due gruppi americani di divideranno i 5,2 milioni di abbonati di Adelphia, sparsi in 31 Stati americani. Una volta completata l”acquisizione, Comcast e Time Warner incrementeranno la loro presenza sul territorio, soprattutto nelle città di Los Angeles e Miami, grazie a quella che si configura come la maggiore acquisizione da 30 anni nelle Tv via cavo statunitense. Time Warner creerà una società ad hoc, unendo le attività di Adelphia a quelle di Time Warner Cable, arrivando così a 14,4 milioni di clienti.
Comcast, già numero uno negli Stati Uniti, porterà i suoi clienti da 21,5 a 23,3 milioni.
Le due società, inoltre, scioglieranno la convivenza forzata in Time Warner Cable, dove Comcast detiene il 21% ereditato dall”acquisto delle attività via cavo di AT&T (vedi scheda). La quota di capitale, infatti, passerà a Time Warner in vista della operazione di spin-off e di quotazione della divisione via cavo, che potrebbe avvenire entro l¿anno, fortemente voluta dal numero uno del colosso mondiale dei media, Richard Parsons.
Per Time Warner è la maggior transazione dalla fusione del 2001 con America Online, costata ad azionisti e investitori oltre 40 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.
¿Sono molto soddisfatto ¿ ha commentato Parsons ¿siamo riusciti ad approfittare pienamente di quest¿opportunità unica, che ci permetterà di far crescere la nostra società a un buon prezzo (¿). Questa transazione ci consentirà di migliorare la nostra posizione di fronte ai competitor, d¿aumentare le entrate e di creare valore per gli azionisti¿.
Ma per Thomas Eagan, analista di Oppenheimer & Co, il grande vincitore di questa operazione è Comcast. ¿Non solo guadagna abbonati nelle zone dove era già presente, cosa che gli permetterà di economizzare i costi, ma si libera della partecipazione in Time Warner¿.
Secondo fonti citate dalle agenzie, questa nuova unità sarà stimata 30,6 mld di dollari e sarà il secondo operatore del mercato americano. La presidenza sarà affidata a Glenn Brit, attuale presidente e direttore generale di Time Warner Cable. Don Logan, presidente di Time Warner Group, avrà lo stesso incarico, ma con funzioni non operative.
Si tratta di un¿importante operazione, questo spiega la discesa in campo dei due colossi del mercato media internazionale, che modificherà il contesto generale del mercato dei servizi televisivi e telefonici, della banda larga, e creerà non pochi problemi agli attuali operatori telecom e satellitari che dovranno fare i conti con un nuovo player.
L¿accordo deve ancora ricevere il via libera del giudice fallimentare, Robert Gerber, che tuttavia ha fissato in 440 milioni la penale da corrispondere nel caso in cui Adelphia decida di non chiudere l”accordo con la cordata composta da Time Warner e Comcast.
Teoricamente, quindi, ci sarebbe lo spazio per un”ulteriore proposta di Cablevision o di altri pretendenti, ma i margini di manovra, vista l”entità delle quotazioni raggiunte, sembrano piuttosto ristretti.
Atteso anche l¿OK degli azionisti di Adelphia, a cui toccherà il 16% della nuova società.
Adelphia ha avviato la procedura fallimentare nel 2002. Gli investitori hanno perso miliardi di dollari per colpa dei fondatori del gruppo, la famiglia Rigas, accusata d¿aver sottratto ingenti quantità di denaro dai fondi della società per usi personali, insabbiando il tutto con false documentazioni.
La scorsa estate, John Rigas, fondatore di Adelphia, e suo figlio Timothy, ex Chief Financial Officer (CFO) della società, sono stati accusati di frode e cospirazione. Adesso sono in attesa che venga pronunciata la sentenza definitiva.
Prima che l¿accordo venga finalizzato, Adelphia dovrà risolvere le questioni legate allo scandalo contabile che, secondo il Wall Street Journal, potrebbero essere regolate con un accordo stragiudiziale.
Secondo il quotidiano, che cita fonti vicine al dossier, Adelphia sarebbe sul punto di accettare un pagamento di circa 725 milioni di dollari per chiudere l¿azione legale avviata dal Ministero di Giustizia e dall¿Autorità di Borsa (Security Exchange Commission).
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mercato del cavo Usa: Time Warner e Comcast pronti a versare 18 mld di dollari per Adelphia
Mercato del cavo: imminente la decisione su Adelphia. Time Warner e Comcast sempre in pole position
© 2005 Key4biz.it