Europa
E¿ cominciato il conto alla rovescia per l¿arrivo del dominio ¿.eu¿, che sancirà la nascita dell¿identità Internet europea, che diventerà realtà per la fine del 2005.
Nei prossimi giorni, la Internet Assigned Numbers Authority (IANA) introdurrà il dominio .eu nella root di Internet, in seguito all¿accordo tra l¿Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) e il registro .eu, firmato il 21 marzo scorso.
Dall¿inizio del 2006 ¿ spiega la Commissione Ue in una nota ¿ le imprese e i cittadini che adotteranno un indirizzo Internet .eu godranno di una ¿maggiore visibilità sul mercato unico della Ue e di condizioni di concorrenza eque per il commercio elettronico¿.
¿L¿accordo concluso tra l¿ICANN e l¿EURid, che dà il via libera agli ultimi preparativi tecnici che permetteranno al dominio .eu di diventare realtà entro la fine dell¿anno, è una pietra miliare nella storia del progetto .eu¿, ha commentato il Commissario Ue per i media e la società dell¿informazione Viviane Reding.
Un nome di dominio, spiega la Ue, è un semplice metodo per identificare un Pc o una rete su Internet. Gli utenti Internet, infatti, preferiscono usare i nomi di dominio piuttosto che degli indirizzi numerici difficili da ricordare.
Il dominio .eu sarà un dominio di primo livello e non andrà a sostituire quelli già attivi nei diversi Paesi dell¿Unione (.it per l¿Italia, .fr per la Francia, .uk per la Gran Bretagna, ecc.) ma li completerà e darà agli utenti la possibilità di avere una presenza Internet pan-europea, sia a livello di siti che di posta elettronica.
Il processo che porterà alla nascita dei domini .eu è iniziato da diversi anni: in seguito alla firma del contratto tra la Commissione europea e l¿EURid (l¿organizzazione incaricata di gestire il registro .eu), Bruxelles ha autorizzato EURid a negoziare con l¿ICANN un accordo per la delegazione del Top Level Domain (TLD) .eu.
L¿accordo, approvato dalla Commissione, consacra il riconoscimento ufficiale del consorzio EURid come organo designato dall¿Unione europea per amministrare il dominio .eu nei prossimi 5 anni.
Eurid è una organizzazione no-profit composta dai Registri dei ccTLD (country code Top Level Domain) belga (DNS BE), italiano (IIT-CNR) e svedese (NIC-SE).
L¿accordo permette anche di includere il TLD .eu nella root di Internet. Di questo si occuperà l¿IANA su richiesta dell¿ICANN, appena EURid avrà completato i necessari preparativi tecnici.
Non è ancora possibile, comunque, registrare nomi di dominio .eu, poiché l¿EURid dovrà accreditare prima le compagnie abilitate a registrare dei domini per conto degli utenti finali e accordarsi sulle modalità di registrazione con la Commissione e le altre parti interessate.
L¿EURid sta attualmente lavorando con la Commissione a questi ultimi preparativi in vista del lancio della prima fase di registrazione entro la fine dell¿anno.
La Commissione si dice ¿consapevole¿ del fatto che alcune imprese propongono già di ¿preregistrare¿ o di ¿riservare¿ dei nomi di dominio ma, visto il rischio di confusione e frodi, la ¿preregistrazione¿ non è consigliata dalla Ue.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Domini ¿.eu¿: siglato il contratto che rende operativo l¿Internet made in Europe
Domini .eu integrati nel sistema DNS. Continua l´iter che porterà all´unificazione dell´Europa online
Domini .eu: l¿attesa è ancora lunga. Prime registrazioni forse per aprile 2006
Dominio “doteu”: la gestione sarà affidata a Eurid, struttura creata da Italia, Belgio e Svezia
ICANN 2004: Internet in 13 pillole, dalle origini al dominio ¿.eu¿
© 2005 Key4biz.it