Mondo
La Visual Radio, un servizio radiofonico attraverso cui gli utenti mobili possono interagire con i programmi, sarà presto realtà negli Usa.
La tecnologia, messa a punto da Nokia e HP, si avvarrà sul mercato americano delle 185 stazioni radio messe a disposizione da Infinity Broadcasting e dovrebbe arrivare sui cellulari Usa entro i prossimi sei mesi.
Gli utenti, dunque, potranno ricevere le trasmissioni radio di Infinity e, allo stesso tempo, ricevere informazioni e grafica direttamente sul telefonino.
Infinity, divisione di Viacom che detiene il monopolio del mercato radiofonico statunitense, è il primo broadcaster americano a utilizzare il servizio Visual radio, già attivo in Europa grazie alla britannica Virgin Radio, alla finlandese Kiss Fm e alla tedesca FFH Hit Radio.
La Visual Radio, sulla scia dell¿entusiasmo verso la musica sul telefonino, permette all¿ascoltatore di dare il proprio feedback all”emittente e di partecipare ai programmi radiofonici più facilmente che in passato.
Visual Radio fornisce informazioni visive sulla canzone in onda, tra cui notizie sull¿album, sull¿artista e le date dei futuri concerti. Premendo semplicemente un tasto, gli ascoltatori possono partecipare a gare e sondaggi tra il pubblico, acquistare suonerie e sfondi per il proprio cellulare, e prenotare biglietti per il concerto della sera.
Reidar Wasenius, senior project manager della Nokia, la definisce ¿un¿evoluzione¿ della radio, non una rivoluzione, ma le possibilità offerte dalla tecnologia sono tante: mentre si sente il programma preferito, il dj invita a votare per una canzone e l¿ascoltatore accende il video del telefonino, vede sulla visual radio le varie opzioni tra le quali può scegliere e vota.
Secondo Tommi Mustonen, General Manager della divisione Visual Radio Business di Nokia, ¿Questa nuova applicazione Nokia ridefinisce gli orizzonti del mobile radio per ascoltatori, emittenti, industria discografica, inserzionisti e operatori. La nostra cooperazione con HP, che si occuperà di curare lancio, vendita e distribuzione del sistema Visual Radio alle emittenti e agli operatori del settore, ne permetterà la diffusione su scala globale¿.
Il sistema Visual Radio si adatta inoltre alle esigenze dei diversi format radiofonici: ¿Le stazioni radio possono plasmare questo sistema a loro piacimento. Radio City, un¿altra emittente SBS, inizierà le trasmissioni Visual Radio nel corso della prossima primavera e il tema del contenuto visivo ricalcherà il motto dell¿emittente, ¿Rock and Sports¿¿, spiega Leena Ryynänen, CEO di SBS Finland Oy.
© 2005 Key4biz.it