Mondo
52 nuovi virus destinati alla piattaforma Symbian sono stati identificati dalla società SimWorks.
Il numero di nuove minacce supera di gran lunga il totale di tutti i trojan finora identificati e, secondo le rilevazioni di SimWorks, si tratta di versioni ¿craccate¿ delle più popolari applicazioni Symbian come BitStorm, BugMe!, Cosmic Fighter, 3D Motoracer e SplashID.
Ci troviamo di fronte a uno sviluppo molto inquietante, dal momento che finora sono stati trovati al massimo 2 o 3 trojan per volta. Non si tratta neanche, come spesso accade, dello stesso virus a cui il creatore ha assegnato diversi nomi: quelle appena scoperte sono 52 diverse applicazioni craccate e infette.
Si tratta, in pratica, di versioni originali nelle quali la protezione del copyright è stata violata attraverso l”esecuzione di un programma o l”inserimento di un codice di registrazione appositamente generato.
¿Qualcuno ha impiegato un bel po¿ di tempo e fatica per crearli¿, ha spiegato il Ceo di SimWorks Aaron Davidson.
Dei virus mobili apparsi in precedenza, molti avevano capacità di autopropagazione ma non erano in grado di provocare danni veramente seri, altri potevano causare problemi ma non autopropagarsi.
¿Potrebbe darsi ¿ continua Davidson ¿ che produrre un numero significativo di trojan dannosi come quelli appena scoperti sia una reazione dei writer al fatto di non essere ancora riusciti a creare virus distruttivi e ad alta capacità di propagazione allo stesso tempo¿.
Produrre una gran quantità di virus, comunque, vuol dire anche aumentare le possibilità che più persone li installino e infettino il proprio telefonino.
Finora, assicura SimWorks, nessun utente ha denunciato la presenza di questi virus sul proprio smartphone, il che vuol dire che ancora c¿è poco rischio concreto per le reti mobili.
Sembra evidente, tuttavia, che questi 52 programmi nocivi sono pronti per l¿attacco e se qualcuno decidesse di metterli, ad esempio, tutti in uno stesso sito, allora vorrebbe dire che ogni download sarebbe come fare la roulette russa col proprio telefonino.
¿Ogni file ¿ spiega ancora Davidson ¿ potrebbe contenere qualcosa in grado di danneggiare il telefonino, richiedendo il reset del dispositivo o, peggio, la perdita di tutti i dati in esso contenuti¿.
Tutti i Trojan identificati, come i loro predecessori, sono destinati ai telefonini Serie 60 con sistema operativo Symbian come i Nokia 3650, 6600 e 6630.
Sembra non ci sia nessun pericolo, invece, per i modelli Sony Ericsson e Motorola.
Come precauzione, conclude SimWorks, è opportuno che gli utenti evitino di accettare file da persone o siti sconosciuti e di scaricare applicazioni da fonti poco sicure.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Virus e cellulari: l¿industria alla ricerca di contromisure efficaci
Virus & Co: arriva Fontal.A, il primo trojan per i telefonini
Cabir continua a far danni. Arriva sulle reti mobili il nuovo virus Mabir, si diffonde via mms
Virus: Symbian sempre nel mirino, mentre cresce la spesa per la protezione delle reti mobili
Telefonini: la minaccia virus arriva ora anche dagli MMS
Virus e telefonini: Cabir si aggira anche in Giappone e in Europa
Arriva Cabir, il primo virus che si diffonde sui cellulari
Cabir ha un nuovo amico: dopo Skulls arriva Metal.Gear. Cresce la minaccia virus per i telefonini
Virus: arriva la prima variante di Skulls che aiuta Cabir a diffondersi sui cellulari
Virus e telefonini: Skulls getta nel panico gli utenti, mentre dalla Cina ritorna Cabir
Virus e cellulari: l¿anno si apre con la minaccia di Lasco
© 2005 Key4biz.it