Italia
Il giudice della prima sezione civile della Corte d”Appello di Milano, Filippo Lamanna, ha disposto che Auditel si astenga ¿dal pubblicare o comunque diffondere¿ i dati rilevati in modo disaggregato per le emittenti che effettuano in Italia trasmissioni Tv con tecnica satellitare, perché ritenuti ¿non congrui e non rappresentativi della realtà¿. Una disposizione che sarà mantenuta fino a quando non sarà conclusa l”indagine avviata dall¿Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sulla correttezza e adeguatezza dei metodi di rilevamento dell”audience satellitare operanti in Italia, compreso quello adottato da Auditel.
Accolte, quindi, le istanze presentate dai canali satellitari del gruppo Sitcom (Leonardo, Alice, Marcopolo, Nuvolari), associati Aeranti.
Intervenendo nel merito del provvedimento, Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, ha espresso grande soddisfazione per l¿ordinanza del giudice Lamanna. ¿E¿ ora auspicabile – ha sottolineato Rossignoli – che questa pronuncia apra la strada a una revisione della metodologia di rilevazione di Auditel¿.
Rossignoli ha spiegato che da tempo Aeranti-Corallo evidenzia che l¿indagine Auditel, stante l¿attuale numero dei meter, non sia idonea a rilevare nel dettaglio gli ascolti dell¿emittenza televisiva locale e satellitare.
¿Sarebbe necessario aumentare significativamente il numero dei meter; inoltre andrebbero effettuate indagini telefoniche per verificare, integrare e completare i risultati che emergono dal dato meter¿.
Il coordinatore della Aeranti-Corallo ha aggiunto che a suo parere sarebbe necessaria una ridefinizione della struttura societaria di Auditel che preveda la presenza nei relativi assetti e organi sociali di tutte le componenti del sistema televisivo.
¿Aeranti-Corallo ¿ ha concluso Rossignoli ¿ auspica infine che l¿indagine già avviata dalla Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in ordine ad Auditel in applicazione delle previsioni normative pervenga a conclusioni che favoriscano ulteriormente il processo di ridefinizione globale dell¿indagine Auditel¿.
Soddisfazione anche da parte di Valter La Tona, presidente Sitcom. ¿È una giornata storica per la televisione italiana ¿ ha commentato La Tona, – e l”intero sistema editoriale italiano deve essere grato alla magistratura che ha fatto quello che altri, competenti istituzionalmente, non hanno mai scelto di fare¿.
¿Mi auguro – ha aggiunto – che questa decisione apra finalmente una stagione all”insegna della trasparenza e della chiarezza, anche perché aver riconosciuto che una parte del rilevamento Auditel non è congruo è come dire che il rilevamento, nel suo totale, non è rappresentativo della realtà¿.
© 2005 Key4biz.it