Italia
Mercato dell¿Information and Communication Technology e sicurezza informatica, rapporto molto stretto e controverso che continua a far parlare gli esperti del settore.
Certamente, l¿apertura dei sistemi informativi all¿esterno, l¿uso di Internet e del protocollo IP, la stessa normativa europea e nazionale in materia di Privacy, nonostante le continue e ormai quasi imbarazzanti proroghe, continuano ad alimentare una fortissima attenzione verso un mondo complesso, articolato, in cui le aree oggetto di attenzione si vanno moltiplicando.
Questi alcuni degli aspetti su cui si confronteranno i partecipanti al convegno SIRMI, Dalla Sicurezza ICT alla Gestione Continua del Business, che si terrà il prossimo 4 maggio a Milano.
Come spiegano gli organizzatori, clienti e fornitori sentono oggi l¿esigenza di sistematizzare e approfondire le singole componenti di un settore così complesso e delicato, anche attraverso uno ¿schema di lettura¿ della tematica nel suo complesso. Il convegno prevede, infatti, interventi non solo sulle tecnologie, ma anche su impatto normativo, stato dell¿arte e prospettive della criminalità informatica, casi di successo e situazioni reali di problemi affrontati e risolti, attraverso testimonianze di specialisti del settore e di figure chiave dell”ICT.
Nell¿occasione sarà presentato uno studio realizzato da SIRMI che analizza, dimensiona ed evidenzia i trend del Mercato della Sicurezza ICT in Italia confrontando i competitor attivi sui singoli segmenti di mercato.
L¿obiettivo primario, come informa una nota, è quello ¿di concentrare l¿attenzione proprio sull¿importanza per imprese ed enti di adottare misure in merito alla sicurezza nell¿ICT in un¿ottica di assicurazione della continuità del Business e di abbattimento dei costi, palesi e occulti, derivanti dalle problematiche correlate alla Sicurezza ICT¿.
Maurizio Cuzari, amministratore delegato di SIRMI, ha dichiarato ¿Il mercato della sicurezza ha ancora ampi margini di crescita, per quanto questi appaiano oggi vincolati a capacità, competenza e volontà dei clienti di approcciare correttamente e con positività la tematica, e al tempo stesso alla capacità dei fornitori di prodotti, servizi e consulenza di fornire soluzioni e non solo tecnologie e di saper comunicare correttamente i reali vantaggi per il business aziendale e non solo ¿terrorismo psicologico¿, a fronte di un adeguato approccio al tema della sicurezza¿.
L¿Ad ha commentato che dallo studio emerge chiaramente la complessità del mercato della sicurezza, sia per la numerosità dei prodotti e dei servizi offerti, sia per i ruoli non univoci che i fornitori giocano.
¿Agli attori tradizionali – ha detto in conclusione Cuzari – si aggiungono nuovi player, il cui core business si colloca in altre aree del mercato ICT: dai Telco, che offrono servizi di sicurezza gestita e di posta elettronica certificata, a operatori non ICT quali Poste, Enti Pubblici e Banche, con un¿offerta di firma digitale e di posta elettronica certificata¿.
L¿iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ClusIT – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e di FTI – Forum per la Tecnologia della Informazione.
SIRMI è una società di ricerche, consulenza e analisi di mercato, specializzata nel settore della Digital Technology. Dal 1976, SIRMI segue e analizza l”evoluzione del settore in tutte le sue componenti, dai prodotti alle soluzioni, dai fornitori ai mercati e ai canali distributivi. La missione di SIRMI è quella di supportare gli operatori con informazioni di carattere sia strategico che operativo, e di aiutare i suoi clienti a definire e implementare le loro opportunità di business e i loro piani di marketing.
© 2005 Key4biz.it