Mondo
Il produttore di cellulari Sony Ericsson ha presentato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2005.
Il gruppo nippo-svedese ha registrato un utile netto pari a 32 milioni di euro, in calo del 61% rispetto allo stesso periodo del 2004, quando l¿utile era stato di 82 milioni di euro.
L¿utile lordo è sceso del 27,8% a 70 milioni di euro, contro i 97 milioni del primo trimestre 2004 e i 140 milioni del quarto trimestre dello scorso anno.
Gli analisti, da canto loro, attendevano un risultato pari almeno a 118,5 milioni.
Il fatturato è sceso del 3,6% a 1,28 miliardi di euro contro 1,33 euro del primo trimestre 2004 e previsioni per 1,66 miliardi, anche se il numero di telefonini venduto è cresciuto del 7% a 9,4 milioni di unità, contro gli 8,8 milioni del primo trimestre 2004.
¿In linea con le attese, la crescita del mercato nel corso del trimestre è stata moderata¿, ha commentato il gruppo in una nota.
¿Il mercato dell¿Europa occidentale è sceso leggermente e ha registrato una diversione verso i prodotti prepagati¿, continua la nota.
L¿abbassamento del prezzo medio di vendita dei cellulari del gruppo, uno dei più alti del mercato, è stato causato dalle generali condizioni del mercato, ma anche dal fatto che la linea prodotti è arrivata a maturità e durante il periodo in esame sono stati lanciati pochi nuovi prodotti, ha spiegato ancora la società.
La compagnia ha continuato comunque a investire nel portafoglio prodotti e nello sviluppo del brand.
¿I prodotti innovativi che abbiamo annunciato durante il trimestre hanno ricevuto una buona accoglienza e ci daranno una linea più forte per il resto dell¿anno¿, ha spiegato Miles Flint, presidente di Sony Ericsson.
¿Crediamo che il mercato abbia un buon potenziale di crescita, sia per quanto riguarda i nuovi abbonati che i consumatori che stanno sostituendo i loro vecchi telefonini, così gli aumentati investimenti che stiamo affrontando ora rafforzeranno il brand e il portafoglio prodotti¿, ha concluso Flint.
Durante il trimestre, Sony Ericsson ha annunciato il lancio di molti nuovi prodotti, inclusi due cellulari di terza generazione, il primo cellulare con fotocamera da 2 megapixel e il primi telefonino Walkman.
© 2005 Key4biz.it