Camera phone: è vero boom. 257 mln le unità vendute nel 2004

di |

Mondo



Sono stati 257 milioni i camera phone venduti nel mondo nel 2004, pari al 38% del totale di tutti i telefonini venduti.
La crescita &#232 stata molto forte: nel 2003 i camera phone rappresentavano appena il 16% del totale degli 84 milioni di unit&#224 vendute nel 2003, a conferma dell¿enorme successo dai telefonini dotati di fotocamera, che hanno fatto letteralmente impazzire il pubblico proprio quando si cominciava a parlare di saturazione del mercato dei cellulari.

I camera phone hanno battuto per 4 a 1 le fotocamere digitali, che si sono fermate a quota 68 milioni di unit&#224 vendute, pur registrando una crescita del 40% rispetto al 2003.

¿Le vendite globali dei telefonini con fotocamera hanno registrato una crescita impressionante del 200% su base annua¿, ha spiegato Neil Mawston di Strategy Analytics.
Ancora una volta &#232 stata Nokia a farla da padrone, con una quota di mercato del 18% a livello mondiale, seguita da Motorola col 17% e Samsung in terza posizione al 13%.

In base alle rilevazioni di Strategy, i camera phone continueranno a dare filo da torcere alle fotocamere vere e proprie: vendor come Kodak, Canon e Fuji si troveranno in difficolt&#224 e i telefonini con fotocamera rappresenteranno il 15% del mercato delle fotocamere low end entro il 2010, grazie anche all¿avanzata di fotocamere integrate ad alta risoluzione.

La guerra dei pixel continuer&#224 a spingere la domanda di cellulari mega-pixel anche nel 2005, quando i camera phone saranno 3 su 10 venduti.

Le memorie rimovibili, rileva ancora Strategy, saranno un elemento standard dei telefonini a partire dal 2007, anche se il panorama della connettivit&#224 wireless (USB, WLAN-Wi-Fi, Infrarossi, Bluetooth, ecc.) continuer&#224 a essere frammentato, richiedendo ai costruttori di stampanti e altro hardware di supportare una vasta gamma di soluzioni basate sulle dinamiche dei mercati regionali.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz