Mondo
Sono stati 257 milioni i camera phone venduti nel mondo nel 2004, pari al 38% del totale di tutti i telefonini venduti.
La crescita è stata molto forte: nel 2003 i camera phone rappresentavano appena il 16% del totale degli 84 milioni di unità vendute nel 2003, a conferma dell¿enorme successo dai telefonini dotati di fotocamera, che hanno fatto letteralmente impazzire il pubblico proprio quando si cominciava a parlare di saturazione del mercato dei cellulari.
I camera phone hanno battuto per 4 a 1 le fotocamere digitali, che si sono fermate a quota 68 milioni di unità vendute, pur registrando una crescita del 40% rispetto al 2003.
¿Le vendite globali dei telefonini con fotocamera hanno registrato una crescita impressionante del 200% su base annua¿, ha spiegato Neil Mawston di Strategy Analytics.
Ancora una volta è stata Nokia a farla da padrone, con una quota di mercato del 18% a livello mondiale, seguita da Motorola col 17% e Samsung in terza posizione al 13%.
In base alle rilevazioni di Strategy, i camera phone continueranno a dare filo da torcere alle fotocamere vere e proprie: vendor come Kodak, Canon e Fuji si troveranno in difficoltà e i telefonini con fotocamera rappresenteranno il 15% del mercato delle fotocamere low end entro il 2010, grazie anche all¿avanzata di fotocamere integrate ad alta risoluzione.
La guerra dei pixel continuerà a spingere la domanda di cellulari mega-pixel anche nel 2005, quando i camera phone saranno 3 su 10 venduti.
Le memorie rimovibili, rileva ancora Strategy, saranno un elemento standard dei telefonini a partire dal 2007, anche se il panorama della connettività wireless (USB, WLAN-Wi-Fi, Infrarossi, Bluetooth, ecc.) continuerà a essere frammentato, richiedendo ai costruttori di stampanti e altro hardware di supportare una vasta gamma di soluzioni basate sulle dinamiche dei mercati regionali.
© 2005 Key4biz.it