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Le nuove tecnologie wireless a banda larga hanno il potenziale per cambiare le abitudini del pubblico in fatto di connessione a Internet, offrendo ai vendor nuove opportunità per raggiungere i consumatori.
In un rapporto appena pubblicato, Wireless Broadband: The Future Around the Corner, eMarketer cerca di fare chiarezza nel mondo delle tecnologie di accesso broadband senza fili, uno scenario affollato di acronimi come Wi-Fi, WiMAX, UWB e 3G/UMTS.
Allo stato attuale non è ancora possibile stabilire quale di queste tecnologie avrà la meglio sull¿altra, visto che molte di loro non sono ancora arrivate sul mercato e così la stessa industria delle comunicazioni sta cercando di giocare d¿anticipo, sviluppando e promuovendo piattaforme concorrenti.
¿Alla maggior parte dei consumatori non interessa come funzionano i prodotti e i servizi. A loro importa solo che essi funzionino quando, come e dove devono funzionare¿, ha spiegato l¿analista Noah Elkin.
In sostanza, per l¿utente medio la capacità di passare da una rete WiMax a un hot spot Wi-Fi senza problemi di connettività è più importante che conoscere i dettagli della tecnologia.
La promessa di portare la connettività ovunque ¿ a casa e in ufficio, in strada e al bar ¿ creerà nuove possibilità di networking, dice ancora eMarketer, e in generale una migliore esperienza ¿seamless¿ per gli utenti, che a questo punto convergeranno in massa verso l¿uso di queste tecnologie.
Secondo le stime di Parks Associates, nel 2009 gli abbonati a livello mondiale raggiungeranno quota 8 milioni.
Tuttavia, dal momento che molte di queste nuove tecnologie devono ancora arrivare sul mercato, è difficile prevedere i relativi tassi di adozione.
Una cosa, comunque, è certa: le opportunità che la banda larga wireless rappresenta sonoenormi, ma non bisogna essere fuorvianti enfatizzando l¿importanza di una tecnologia rispetto a un¿altra, bensì puntare sulla promozione dei vantaggi concreti che i diversi sistemi offrono al pubblico.
Dal punto di vista prettamente tecnologico, negli Usa saranno i servizi DSL e quelli terrestri via cavo a dominare il mercato nel prossimo futuro, sebbene esse sono tecnologie già mature e cresceranno meno di quelle appena arrivate sul mercato, come il 3G, il satellite e il fixed wireless.
Fino alla fine del decennio, conclude eMarketer, il numero di abbonati alle tecnologie a banda larga wireless rimarrà comunque relativamente basso. Di conseguenza, in base ai dati della Telecommunications Industry Association e della Wilkofsky Gruen Associates – saranno ancora gli operatori DSL e del cavo a trarre i maggiorii profitti.
L¿adozione di massa delle tecnologie wireless broadband dipenderà in parte sulle funzionalità innovative dei dispositivi: è ancora tutta da stabilire, in sostanza, l¿accettazione di alcuni servizi mobili già ampiamente pubblicizzati.
¿Sussiste dunque ¿ conclude Elkin ¿ una grande discrepanza tra gli operatori wireless che offrono capacita di trasmissione dati high-speed e gli abbonati che usano queste capacità¿.
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