Europa
Telecom Italia punta dritto al mercato francese della banda larga, forte della recente acquisizione di Tiscali France, e punta a investire 500 milioni di euro nel prossimi triennio.
L¿obiettivo, come spiega Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Telecom Italia Wireline, a margine di un incontro a Parigi con la stampa, è quello di entrare per il 2007 tra i primi tre fornitori d¿accesso Internet in Francia.
Al momento, i primi tre Isp del mercato francese sono France Telecom (Wanadoo), Free e Neuf Telecom.
Si tratta di un particolare momento per la Francia che punta al consolidamento del mercato della banda larga e quindi necessita di importanti investimenti.
Attualmente sono in corso delle trattative tra Neuf Telecom e Cegetel in vista della fusione delle loro attività per tentare di ammortizzare gli sforzi finanziari.
Ruggiero ha precisato che 350 milioni di euro saranno investiti nelle infrastrutture di rete e nei sistemi informativi. Si prevedono, inoltre, circa 150 milioni di euro di costi per lo sviluppo di attività marketing e di comunicazione, al fine di ¿accelerare la crescita¿ di Telecom Italia sul mercato Internet francese, considerato come uno dei più trainanti a livello europeo.
Già presente in Francia con il proprio Isp Alice, Telecom Italia, con l¿acquisto di Liberty Surf, ha fatto un ¿passo avanti importante¿.
Liberty Surf apporta al gruppo l¿esperienza di un player protagonista nel mercato francese dell¿accesso a Internet e dei servizi a valore aggiunto, con 792.000 clienti nel 2004 (di cui 344.000 ADSL e 448.000 dial up), una rete commerciale articolata con 500 punti vendita e consolidate competenze di customer care. A ciò si aggiunge un¿infrastruttura di rete basata sull¿unbundling del local loop che si estende sul territorio nazionale con 146 centrali (15% circa della copertura totale) nelle 10 città più importanti del Paese.
Tale infrastruttura si affianca a quella già sviluppata da Telecom Italia France, che dispone di un backbone in fibra ottica di 4.000 chilometri con 211 centrali in unbundling in 8 città, per un totale di 7,5 milioni di linee che corrispondono a circa il 22% della copertura totale (attualmente pari a circa 33,6 milioni di linee ¿ fonte IDC).
Il portafoglio clienti di Telecom Italia France, in poco più di un anno di attività, è passato da 45.000 unità a 205.000 a fine marzo 2005 grazie all¿offerta del servizio Alice e alla commercializzazione di terminali altamente innovativi come il ¿Telefono di Alice¿.
Tenendo conto degli asset di Liberty Surf e di Telecom Italia France, la nuova realtà potrà disporre di un¿avanzata infrastruttura di rete IP diffusa capillarmente su tutto il Paese. Inoltre, il servizio in unbundling verrà esteso a circa 650 centrali in oltre 100 città raggiungendo circa 15,5 milioni di linee pari a circa il 46% della copertura totale del mercato francese.
L¿integrazione tecnica e commerciale degli asset delle due società permetterà di arricchire con nuovi servizi ad alto valore aggiunto (come IPTV e VoIP) il portafoglio di offerta broadband di accesso ad Internet. Al contempo saranno potenziate le strutture di vendita e le attività di customer care e si procederà all¿unificazione dei sistemi informativi, dei call center e dei portali di Liberty Surf e Alice. Verranno mantenute le attuali sedi operative a Marsiglia, Amiens e Bordeaux e gli organici non subiranno riduzioni.
Telecom Italia è già leader in Europa nel mercato a banda larga; con l¿acquisizione di Liberty Surf il numero degli accessi broadband sale complessivamente a circa 5,2 milioni.
Telecom Italia attende adesso il via libera da parte dell¿Antitrust francese all¿acquisizione degli asset di Tiscali, che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.
Ruggiero ha detto ai giornalisti che non si è ancora deciso riguardo al nome che avrà la futura unità, ma ha escluso l¿uso del marchio Tiscali. La scelta dovrebbe essere tra Alice e Liberty Surf che è un marchio storico per l¿Internet francese.
L¿Ad ha sottolineato che la recente acquisizione evidenzia ulteriormente le ambizioni europee di Telecom Italia. Telecom Italia è leader sul mercato italiano della banda larga con 4,4 milioni di abbonati broadband, e ha dichiarato che nel prossimo triennio investirà, oltre che in Francia, in Germania e nei Paesi Bassi. Con l¿acquisizione di Liberty Surf il numero degli accessi broadband a livello europeo è salito complessivamente a circa 5,2 milioni.
Ruggiero ha anche fatto sapere che l”acquisto di T Net, la rete paneuropea di Tiscali, potrebbe essere conclusa ¿a breve¿, mentre il costo dell”operazione ¿é attorno ai 10 milioni di euro¿.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Più banda larga nel futuro di Telecom Italia: 760 mln di euro di investimenti per rafforzarsi sul mercato europeo
Telecom Italia: approvati gli obiettivi strategici per il 2005-07. Dalla fusione con Tim sinergie per 1,5 mld
Tiscali: il mercato resta cauto di fronte alla cessione degli asset francesi a Telecom Italia. Ancora poco chiaro il futuro dell¿Isp?
Tiscali France: ecco come cambia il ruolo di Telecom Italia su uno dei più importanti mercati europei della banda larga
© 2005 key4biz.it