Italia
Partirà, da domani 14 aprile, e durerà fino a luglio 2005, il Master in Diritto del Processo Telematico e dell¿Internet, presso l¿ateneo ESE a Milano.
Il Master si svolgerà sotto la direzione di Giuseppe Cassano, e il coordinamento di Giuseppe Vaciago e Federico Gaballo.
Gli organizzatori spiegano che l¿obiettivo è quello di formare soggetti capaci di rigorosa analisi sistematica dei problemi giuridici offerti dalla Rete Internet e dalle nuove tecnologie.
Speciale attenzione sarà riservata al processo telematico in modo da poter affrontare, con lezioni teoriche e opportuni workshop specifici, le applicazioni informatiche e le infrastrutture tecnologiche che rendono accessibili via Web il sistema informatico civile, sia per il deposito di atti che per le attività di consultazione dello stato delle cause e del fascicolo elettronico.
¿Con il loro sviluppo, infatti, le nuove tecnologie dell”informazione rappresentano un”occasione straordinaria specie per la velocità con cui si ricevono e si trasmettono le informazioni e per l¿eliminazione di barriere temporali, fisiche e gerarchiche. Computer e altri dispositivi intelligenti danno nuovo potere ai cittadini, collegano enti pubblici e privati, coprono l”intero pianeta¿.
Fra non molto, sottolineano gli organizzatori, scompariranno i documenti cartacei, e a rimpiazzarli sarà l”accesso all”informazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Fra non molto l”eBusiness, l”e-commerce e l¿eGovernment si affermeranno senza alcuna possibilità di alternativa.
La globalizzazione diventerà completa e tutto si realizzerà al tempo di un click del mouse.
Domani, nella giornata di presentazione del Master, ci sarà l¿incontro-studio con Fulvio Sarzana di Sant¿Ippolito, consulente per l”informatica del Sottosegretario di Stato alla Giustizia.
Si parlerà dei profili giuridici del processo telematico: la posta elettronica certificata dell¿avvocato, l¿autenticazione dell¿avvocato, la certificazione dell¿avvocato, la firma digitale dell¿avvocato, l¿iscrizione telematica a ruolo, notificazione telematiche di atti, allegazione e produzione telematica di documenti, consultazione telematica di registri e atti, copia telematica di atti.
Sarzana di S.Ippolito, parlando del processo telematico, ha spiegato che “i principali benefici attesi da questa fondamentale innovazione dei sistemi e delle procedure dei tribunali sono molto consistenti: innanzitutto il miglioramento complessivo dell”efficienza interna dei processi, con conseguente diminuzione della durata del processo fino a 6 mesi poi accelerazione delle cause di almeno il 20%, la riorganizzazione interna dei servizi di cancelleria con un recupero di efficienza del 30-40%, inoltre la razionalizzazione e accelerazione dei tempi di notifica, con una riduzione media di 10 giorni per notifica”.
Una nota spiega che l¿idea di un corso di specializzazione focalizzato sulle tematiche del diritto dell¿Internet nasce, in primo luogo, dalla constatazione della preoccupante impreparazione della maggior parte dei giuristi in tema di tecnologie informatiche, dal rifiuto mentale di un sistema che in futuro sarà sempre più presente nella vita del giurista e che aprirà nuove prospettive ad una professione in continua evoluzione.
Argomenti d¿analisi saranno dunque i temi di tutela della persona nel sistema di Internet, domain name, proprietà industriale e intellettuale, firma digitale e disciplina dei contratti informatici, conseguenti regimi di responsabilità, consumer protection, processo telematico e disciplina delle fattispecie di reato integrate per via telematica. Speciale attenzione sarà poi riservata alle materie del commercio elettronico, per i diversi comparti costituiti dall”e-commerce tra imprese e dall”e-commerce tra imprese e mercato dei consumatori di beni e servizi.
Argomento delle lezioni sarà anche il rapporto tra Internet e il diritto internazionale, con i connessi problemi della ¿pratica¿ e le questioni controverse. Si darà spazio anche al confronto sui nuovi modelli tecnologici della pubblica amministrazione e sui servizi informatici. Una giornata sarà dedicata all”utilizzo di strumenti informatici e telematici nel processo civile. In particolare, lo schema di decreto legislativo gennaio 2005 sulle firma elettronica.
Verranno affrontati anche temi inerenti gli aspetti giuridici della sicurezza informatica, sempre con particolare riferimento al processo telematico.
Oltre che argomenti di grande attualità come il cybercrime nell¿ambito del processo penale, verranno quindi illustrate le garanzie dell¿imputato e le strategie processuali.
I corsisti più meritevoli saranno inseriti per uno stage di tre mesi presso Studi Legali di primaria importanza che si occupano di Information Technology. Hanno dato disponibilità ad accogliere i candidati: Studio legale Cassano & Partners., Studio legale Fadda, Studio legale Sarzana & Partners, Studio legale Sutti, Studio legale Tidona, Valente & Partners S.t.p.
Per le iscrizioni e informazioni contattare l”Ufficio Didattico della ESE
(email: ese.milano@uniese.it).
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Partirà ad aprile, presso l¿ateneo ESE di Milano, il Master in Diritto del Processo Telematico e dell¿Internet
Diritto dell´Internet: una nuova rivista per guardare agli aspetti legali delle nuove tecnologie
© 2005 Key4biz.it