Italia
VoIP e imprese è un binomio che convince sempre di più l¿industria delle telecomunicazioni.
Il mercato globale della telefonia su Internet raggiungerà quest¿anno il valore di 82 miliardi di dollari e la gran parte della crescita sarà guidata proprio dal segmento business.
Per approfittare delle nuove opportunità offerte dal mercato e per garantire alle aziende un¿esperienza soddisfacente dal punto di vista della qualità del servizio e del ritorno degli investimenti, Albacom ha deciso di realizzare un programma di trasformazione della rete in funzione dell”offerta di servizi VoIP di nuova generazione.
Il gruppo, ormai controllato al 100% dall¿operatore britannico BT, ha affidato la progettazione, lo sviluppo e l¿implementazione della rete a Italtel e Cisco Systems, una collaborazione che ¿ spiega il gruppo ¿ consentirà di ¿innovare e potenziare l¿offerta di servizi a banda larga per le imprese di piccole e medie dimensioni¿.
La soluzione di rete offerta da Italtel, basata sulla piattaforma Softswitch iMSS (Italtel Multi Service Solution) Class 5-Sip based, sui Media Gateway e sul backbone voce MPLS (Multiprotocol Label Switching) di Cisco Systems, sarà installata nel cuore dell”infrastruttura di rete dell”operatore italiano e garantirà la completa interoperabilità tra le reti tradizionali e gli utenti VoIP.
Oltre ai benefici per gli utenti, la soluzione presenta vantaggi nella gestione della rete, in termini di scalabilità, affidabilità e capacità di gestione di elevati picchi di traffico e costituisce il primo passo per il successivo inserimento di servizi convergenti indirizzati alla clientela Enterprise.
La scelta di Albacom, indirizzata verso l”adozione di una soluzione sviluppata in modo congiunto da Italtel e Cisco Systems, conferma ulteriormente la validità della rinnovata alleanza tra i due partner.
Collaborazione recentemente potenziata per sviluppare innovative soluzioni integrate voce e dati, così che i fornitori di servizi di telecomunicazioni siano in grado di offrire servizi multimediali di nuova generazione per i loro clienti residenziali e business nell”ambito di un”unica rete multiservizio.
Più in generale, Cisco Systems e Italtel hanno recentemente consolidato un”alleanza strategica orientata a sviluppare e avviare in servizio soluzioni carrier class integrate voce/dati nell”ambito delle reti fisse e mobili di nuovi e tradizionali operatori, Internet service provider e aziende corporate. Insieme, Italtel e Cisco Systems sono quindi in grado di offrire un know-how integrato e competitivo nel networking per Internet e nelle telecomunicazioni, consentendo una graduale evoluzione verso le future reti convergenti e gli avanzati servizi Web-based. (a.t.)
© 2005 Key4biz.it